La Ganga convoca i giornalisti e le tv Poi ci ripensa e fa parlare gli avvocati

La Ganga convoca i giornalisti e le tv Poi ci ripensa e fa parlare gli avvocati Attesa e delusione per uno dei principali condannati al processo delle tangenti La Ganga convoca i giornalisti e le tv Poi ci ripensa e fa parlare gli avvocati Zaccone: «Una sentenza ingiusta, chiaro segnale ai politici» Critiche feroci dei difensori dell'on. La Ganga, ma anche qualche voce che invita alla prudenza o almeno ad attendere le motivazioni della sentenza prima di «sparare a zero, contro i giudici: è 11 clima del terzo giorno dopo il verdetto per lo scandalo tangenti. Una cosa è certa: le condanne inflitte sabato dal tribunale hanno avuto l'effetto di una scudisciata. Il clima di serena indifferenza che aveva accompagnato anche le ultime udienze è stato scosso dalla 19 condanne di sabato sera. Ieri quasi tutti gli imputati hanno presentato appello, e, con loro, anche il pm Vltarl. •La sentenza è ampiamente rivedibile in secondo grado. sostengono convinti 1 difensori. Il primo a presentarsi in cancelleria è stato l'ex assessore Scicolone. poi sono arrivati via via altri imputati o i loro difensori. Sorprende un po' l'appello del pm. .E'andata bene per l'accusa. Perché il ricorso?.. Il dott. Vltari spiega: •£" andata come doveva andare. L'appello? Non dimentichiamo che il tribunale ha escluso l'associazione per delinquere, mica una cosa da poco.. A mezzogiorno è prcannunciata una conferenza stampa dell'on. La Ganga nello studio del suo legale, Cesare Zaccone. Cronisti e fotografi accorrono in forze: .Sparerà a zero sui giudici.. Li aspetta una delusione: La Ganga ha cambiato idea, è in volo per Roma. Spiega l'avv. Zaccone che ha accanto l'altro difensore. Bava: «Con La Ganga le valutazioni avrebbero toccato temi politici che saranno oggetto di attenzione più tardi. Domani (oggi, ndr) l'Avanti! pubblica un articolo sull'argomento.. La Ganga si dimette? Interviene Bava: «Afa no, finora almeno non ci sono Indicazioni in tal senso.. E' duro sulla sentenza: .Un verdetto politico o meglio un chiaro segnale ai politici, che si inserisce in un momento di polemiche tra socialisti e magistratura'. L'avv. Zaccone rincara la dose: .E' un verdetto che noi riteniamo ingiusto. Nel procedimento La Ganga ci sono varie cose sorprendenti: ti Parlamento concesse l'autorizzazione a procedere, cosa che In genere noti fa; abbiamo chiesto tante volte di mettere a confronto La Ganga con il suo accusatore Nanni Biffi e mal c'è stato concesso, altro che contraddittorio; il processo La Ganga era fissato davanti ad un'altra sezione e poi, stranamente, su richiesta di Zampini, è passato alla prima e riunito alle tangenti'. Malumore anche per la mancata concessione delle generiche .che si danno a tutti gli incensurati'. Conclude Bava: «Le consegnarne di questa sentenza per La Ganga sono incalcolabtlt, drammatiche'. Altri legali, come Dal Fiume e Festa, preferiscono evitare commenti per ora: «Meglio attendere le motivazioni'. Per l'avv. Gianaria «é difficile fare commenti su processi di questo tipo proprio In un momento di aspra conflittualità tra giudici e politici'. L'avv. Accattilo, difensore del faccendiere: 'Zampini ha avuto un ruolo determinante per l'accertamento della verità. La sua posizione andava quindi diversificata da quella degli altri Imputati, meritava la condizionale'. Nino Pletropinto

Luoghi citati: Roma