Con Lendl in finale c'è Nystrom

Con Lendl in finale c'è Nystrom TENNIS Il campione del mondo a Milano prenota un altro successo Con Lendl in finale c'è Nystrom MILANO — Ivan Lendl ha puntualmente raggiunto la finale del Fila Trophy al Palando di Milano. Ha battuto il più giovane connazionale Miroslav Meclr dopo un'accesa semifinale durata un'ora e 47 minuti ed ha portato a quota 19 la serie di match senza sconfitte nel corso del 1986 (vittorie al Masters, a Filadelfia dove si è aggiudicato U torneo senza dover disputare la finale per l'infortunio occorso a Tim Mayotte, a Boca Raton). Meclr era stato grande protagonista della primavera dello scorso anno dove aveva assunto 11 ruolo di «atnmazza-svedesi» aggiudicandosi 1 tornei di Rotterdam e Amburgo battendo prima Jarryd e Nystrom oltre a Becker e poi Nystrom, Wllander e Sundstrom. Aveva confermato 11 suo ruolo di ventenne in grande ascesa al Foro Italico dove aveva raggiunto la finale battendo Wilander, prima di essere superato da Noah. Poi un infortunio al ginocchio lo ha tenuto a lungo a riposo. Ora alla ripresa sta confermando le sue doti. Miroslav Mecir, vent'anni. nato a Bojnlce ma residente a Prievidza, contro il ventiseienne campione del mondo Lendl si è difeso molto bene nel corso del primo set. Ha avuto molte palle a disposizione per ottenere un break, che invece na subito sul 4 pari restituendolo immediatamente dopo all'avversario. Poi è stato superato dalla maggiore esperienza del connazionale che però non si è attirato le simpatie del pubblico con i suoi atteggiamenti nel confronti dei giudici e dell'avversario. Nella seconda frazione il gioco è stato in equilibrio sino all'ottavo gioco, poi Lendl ha ottenuto il break decisivo. Più forte al servizio, un'arma ormai micidiale nel bagaglio tecnico del campione del mondo, capace di giocare tanto incrociato che lungo linea sia diritto che rovescio con straordinaria potenza e precisione di gittata, Lendl ha saputo mantenere con più freddezza la concentrazione in ogni fase della partita. Mecir ha comunque dimostrato di avere talento e di poter aspirare a posizioni di grosso rilievo. In finale Lendl affronterà Joakim Nystrom, che si è aggiudicato il derby svedese' contro Anders Jarryd, finalista lo scorso anno contro McEnroe. Nystrom ha confermato il suo ottimo inizio d'anno, che lo ha visto vincere 1 tornei di Toronto e La Quinta, aggiudicandosi 11 primo set al nono gioco ed il secondo contraddistinto da un grande equilibrio solo al ticbreak per 7-5. Nystrom con la finale raggiunta a Milano conferma il grande balzo di qualità fatto registrare dopo il successo in doppio nella finale di Coppa Davis a Monaco contro la Germania che gli ha permesso di cancellare l'onta delle due ' sconfitte rimediate a Sydney nella finale contro l'Australia del 1983. r> c_ Singolare (semifinali): Lendl - Mecir 7-5, 6-4; Nystrom-Jarryd 6-3, 7-$ (7-5).