Le prime reazioni dei politici Un coro: «Nessun commento»

Le prime reazioni dei politici Un coro: «Nessun commento» Le prime reazioni dei politici Un coro: «Nessun commento» Speranza, attesa, delusione e stupore. In queste poche parole c'è tutta la giornata del psi, incominciata con.notizie, anzi illazioni, di possibili assoluzioni, trascorsa fra una riunione e l'altra dagli uomini del garofano torinese per una sentenza che, anche se nessuno lo dice, è un gran brutto colpo per il partito, che ha già cancellato dalla politica almeno 5 o 6 suoi alti dirigenti, e che ora pone in serio imbarazzo anche un leader, Toh. Giusi La Ganga, responsabile nazionale degli enti locali. .Non rilascio dichiarazioni, parlerò lunedì. Adesso a caldo, farei solo la parte dell'allenatore che critica l'arbitro.. Taglia corto lo stesso La Ganga al telefono da Roma, mentre cerca notizie più precise nella federazione di corso Palestro, dagli amici riuniti nell'ufficio che lo vide, dopo una segreteria brillante di fine Anni 70, fare il gran salto verso la direzione nazionale. In quell'ufficio ci sono proprio tutti: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giuliano Amato, -11 sindaco Cardetti, il segretario Cantore, i vice Neblolo, Enrietto e Martinelli, i deputati Gabriele Salerno e Fiandrotti, gli assessori comunali socialisti, il capogruppo Maria Magnani Noya. Ma parla uno solo: Daniele Cantore. Per dire che cosa? Pochissimo: « Valuteremo con la dovuta ponderazione la sentenza, in attesa di conoscerne le motivazioni.. Alle 18,30 le prime informazioni. Squilla il telefono. E' l'avv. Bara dall'aula: un solo assolto, Salvini. Tutti gli altri condannati. .La nostra prima reazione — è ancora Cantore che fa da portavoce — è stata di stupore per l'uniforme severità dei giudici. Lejpene in alcuni' casi sonò'andate ài dì là delle stesse'richieste' del pubblico ministero.. Nessun'altra dichiarazione L'on. Amato esce dalla riunione (sono quasi le 20) e con un sorriso afferma enigmatico .Avrei tanto da raccontare., e si chiude in un'altra stanza con il sindaco e con il segretario. Il psi torinese dopo questa sentenza perde un ' capo? L'on. Fiandrotti, della sinistra socialista, si stringe nelle spalle. L'imbarazzo è palpabile Tutti riconoscono che il par- tito è in difficoltà. Preferiscono ' rinviare, non comparire. Aspettano che sia La Ganga pronunciare la propria difesa politica, e lui l'ha annunciata per domani. Pure il sindaco Cardetti I non accetta di sbilanciarsi. Si | mantiene sulle generali. .Non ritengo competa a me — I spiega — fare commenti su \ una sentenza che non riguarda componenti dell'attuale \ amministrazione.. Interrompiamo: quando avvennero il fatti lei era consigliere comunale... «Ma non sindaco», precisa. .E adesso come primo \ cittadino spero di poter continuare a lavorare per Torino \ in un clima più sereno.. Analogo l'atteggiamento | nella de (quattro suoi esponenti, o ex, condannati). Il segretario provinciale dello | scudo crociato, Dante Notaristefano, pochi minuti dopo la sentenza afferma: «.Non conoscendone le motivazioni ogni commento sarebbe prematuro. Allo stato attuale non possiamo che prenderne atto. Le valutazioni, soprattutto politiche, le faremo a tempo debito. Il problema è quello di riuscire tutti insieme a far riacquistare ai cittadini una fiducia nelle istituzioni che questa vicenda può | avere incrinato.. Nel pei (due condannati) il segretario Fassino dice di non voler dichiarare nulla, l'ex sindaco Novelli è introvabile. Anche qui prevale dunque una cautela definita .doverosa., dal momento che ancora nessuno conosce nel dettaglio 1 motivi che hanno portato ad un giudizio cosi negativo per tutti gli imputati «politici». Il presidente del Consiglio | regionale, avv. Aldo Viglione, socialista, pur non avendo partecipato al vertice di corso Palestro, è, rimasto tutto il giorno jn contatto con 'il partito. E; cótfoscluta la sentenza, non vuole essere l'unico a commentarla. .Non posso — spiega —, poiché non conosco il dispositivo che ha portato i giudici a pronunciarsi in quel modo.. .No, no, nessuna valutazione affrettata — risponde al telefono da Novara anche il de Vittorio Beltrami, presidente della giunta regionale, in pieno accordo con l'avv. Viglione —. Vedremo nei prossimi giorni. Posso dire solo una cosa: questo è certamente un momento molto de- | licato per tutta la nostra comunità.. Il solo intervento al di fuori dei partiti che hanno avuto propri esponenti implicati nel processo è di Bianca Vetrino, repubblicana, vicepresidente della giunta regionale: «Anch'io preferisco non | commentare. Ho sempre dichiarato che solo alla magistratura spettava il giudizio j finale che oggi c'è. Ora il giudizio politico mi sembra implicito. Purtroppo ogni volta che si parla di questo scandalo viene fuori unimmagine distorta della nostra regione. E' molto triste.. Giuseppe Sanglorgio a i I i | . — I u \ e \ il o \ | j Gian Luigi Testa (psi) Franco Revelli (pei)

Luoghi citati: Novara, Roma, Torino