Euromissili, altra avance Usa

Euromissili, altra avance Usa ■t .. li. . ■ i. ■ ■ . .. . — ■ ,i — ■ — Scambi d'osservatori per controllarne la dislocazione, ma il no russo pare scontato Euromissili, altra avance Usa ■t .. li. . ■ i. ■ ■ . .. . — ■ ,i — ■ — Mosca ha bocciato in meno di 24 ore la proposta americana sui test nucleari: sono manovre per evitare la moratoria DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — A 24 ore dall'offerta di dividere con l'Urss le nuove tecnologie americane per il controllo degli esperimenti nucleari, offerta già respinta da Gorbaciov. gli Stati Uniti hanno svelato di aver avanzato .una importante proposta, per la verifica della riduzione degli euromissili ai negoziati di Ginevra. A quanto dichiarato dalla Casa Bianca, la superpotenza ha suggerito che ispettori americani sorveglino la produzione e l'installazione degli SS20 sovietici, e che ispettori sovietici facciano altrettanto coi Cruise e i Pershing americani. Nell'avanzare la prò posta, il presidente Reagan ha anche sottolineato che un «niet» del Cremlino renderebbe assai difficile la riduzione degli euromissili, ricor dando che l'Urss .viola spes so i tratta . ou/ disarmo». Il piano statunitense di ve rifica in loco delle armi di teatro, sottoposto ufficial mente all'Urss il 4 marzo, alla chiusura del round negoziale d'inverno a Ginevra, contem pia il «libero accesso» degli i ispettori americani alle rampe degli SS20, in modo che possano essere contati con esattezza, agli stabilimenti da dove i missili escono, e alle località dove vengono montati. I sovietici godrebbero di identiche facilitazioni per i Pershing e i Crulse. Reagan ha fatto sapere che gli ispettori non si installerebbero all'interno degli impianti, ma si collocherebbero con le loro attrezzature elettroniche .lungo il loro perimetro.. L'Urss non ha ancora risposto alla «importante proposta., ha ammesso la Casa Bianca, «ma non ha nascosto il proprio disagio.. Dopo il rifiuto di Gorbaciov di condividere la nuova tecnologia Usa di controllo degli esperimenti nucleari, è comunque certo che dirà «nlet». Ieri la Tass. rifacendosi ai test atomici sotterranei degli Stati Uniti, ha accusato il Presidente di .manovre per mascherare la sua mancata adesione alla moratoria.. .Le verifiche senza la moratoria sono prive di senso, ha scritto l'agenzia sovietica. La Casa Bianca ha ribattuto che è altrettanto priva di senso la moratoria senza le verifiche «proprio per le passate violazioni commesse dal- l'Urss., e che il Presidente persegue accordi .globali, non parziali.. Lo scambio di offerte a distanza tra le superpotenze e le loro reazioni negative confermano due realtà allarmanti: sono entrambe ancora impegnate in una battaglia propagandistica Secondo il New York Times, tutto questo potrebbe far saltare il vertice tra Reagan e Gorbaciov in programma a giugno o luglio a Washington. Come il Presidente condiziona il disarmo al «si. sovietico alle verifiche dei trattati, ha scritto il quotidiano, cosi il leader del Cremlino subordina il vertice al «si. americano alla moratoria deell esperimenti nucleari e a grosse concessioni sullo scudo spaziale a Ginevra. In questo modo, ha concluso il New York Times, il summit rischia di non aver luogo neppure dopo le elezioni del Congresso Usa a novembre, data che sarebbe più gradita a Gorbaciov. La Casa Bianca ha tuttavia insistito che il «vertice è sempre in programma.. e. c.

Persone citate: Cruise, Gorbaciov, Reagan