Le Carré: «Vi rivelo i miei segreti di spia»

Le Carré: «Vi rivelo i miei segreti di spia» DA MARTEDÌ' SU «LA STAMPA» Le Carré: «Vi rivelo i miei segreti di spia» Una spia perfetta, l'ultimo libro di John Le Carré uscito sabato in Inghilterra è già, come sempre, un grande avvenimento letterario ed editoriale, dopo il successo continuamente aumentato da La spia che venne dal freddo a La Tamburina. Ancora una grossa storia in 500 pagine di avvincenti vicende, drammatiche e sordide, con tradimenti e amori, inseguimenti e colpi di scena magistralmente descritti. Questa volta nell'uscita dell'ultimo libro di Le Carré si Inserisce un fatto nuovo e appassionante per i suol lettori. Si tratta della pubblicazione di un memoriale autobiografico dello scrittore. La prima parte riguarda il suo vero padre, che si rivela, con una vita vissuta in modo sgangherato e picaresco, l'imprevedibile e involontario ispiratore di alcuni tratti dei personaggi di Le Carré, a cominciare dall'indimenticabile Smiley. L'altra testimonianza rievoca l'autentica esperienza di agente segreto fatta da Le Carré nel servizi britannici prima dei trent'anni. Un periodo breve che peraltro gli è servito finora di ispirazione per tutta la sua produzione narrativa, raccontato con aneddoti a dir poco straordinari. Queste testimoniarne verranno pubblicate in esclusiva da La Stampa a puntate a cominciare da martedì 1S marea, contemporaneamente al Sunday Times in Gran Bretagna. John Le Carré

Persone citate: Smiley

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra