Sottomarino in guerra storia senza retorica

Sottomarino in guerra storia senza retorica Tra i film tv: «Uomini sul fondo» Sottomarino in guerra storia senza retorica UOMINI SUL FONDO (1941 su Raitre alle 16.30) esordio in regia del capitano di marina Francesco De Robertis. interpreti gli ufficiali e l'equipaggio di un sommergibile. E' un film documentario che racconta, senza retorica né toni altisonanti — in tempo fascista — la vita di tutti i giorni in un sottomarino: durante un'esercitazione il sottomarino urta contro una nave e affonda: un marinaio fuoriesce dallo scafo e si prodiga per la salvezza dei compagni. Del film, considerato per certi versi precursore del neorealismo, scriveva Mario Gromo su «La Stampa» nel '41: 'Questo regista esordiente già dimostra di possedere un suo linguaggio... De Robertis tenacemente scruta ed esprime la sua realtà, tutto ciò è una severa lezione... e può suscitare nel nostro cinema una nuova tendenza-. SONO FOTOGENICO (1980 su Raidue alle 20,30) di Dino Risi, allegra parodia sboccato-farsesca del mondo del cinema e dei tanti parassiti che gravitano attorno gabbando la massa degli aspiranti divi. Protagonista è Renato Pozzetto, ingenuo giovanotto di Laveno convinto di avere doti da star, che cala a Roma pronto a dissipare il patrimonio familiare: con luì Aldo Maccione che è il press-agent imbroglione. Michel Galabru che fa la caricatura di De Laurentils, Julien Guiomar regista nevrotico consumato dall'amore per un cameriere parigino, Edwige Fenech la bellona alle cui grazie Pozzetto aspira, e infine, nella parte di se stessi. Gassman, Tognazzi. Mario Monicelli e Barbara Bouchet. ELLIOTT, IL DRAGO INVISIBILE (1977 su Raiuno alle 20.30) di Don Chaffey, produzione Walt Disney, fiaba avventurosa che alterna personaggi veri e cartoni animati, storia di un orfanello e di un buffo drago suo amico: interpreti Sean Marchiali che è il ragazzino, e poi Mickey Rooney. Red Butlons. Shelley Winters. . L'EVASO (1971 su Rete 4 alle 20.30) di GranierJDeferre con Simone Signoret e Alain Delon. film nero e truce che si ispira con troppe infedeltà al romanzo «La vedova Couderc. di Simenon. Nella Francia del '34 Delon è un anarchico tallonato dalla polizia, che si rifugia nella cascina della Signoret. anziana contadina attaccata alla roba e invisa ai parenti del defunto marito. Kdwige Fenech in «Sono fotogenico» è la beila sognata da Pozzetto

Luoghi citati: Francia, Roma