Stasera Bertoli è al «Colosseo»

Stasera Bertoli è al «Colosseo» Stasera Bertoli è al «Colosseo» ilosseo, alle 21,30, sarà una serata speciale non solo per 1 fan di Pierangelo Bertoli, che è in concerto con il suo gruppo, ma anche per Bertoli stesso: che Torino è l'ultima data di questa tournée. Iniziata in gennaio, interrotta per una breve malattia del bravo musicista, ripresa fra un'ondata di passaggi televisivi e di su-egiù per l'Italia. Bertoli, che confessa di esser un po' stanco di questa tirata, è però assai soddisfatto di come sono andate le cose: •E' una tournée particolare, studiata per i teatri, con tutte le luci. Sono particolare perfi- • Stasera all'.Erbavoglio. di via alla Grotta 8 a Cumiana concerto country degli Hoboes; oggi pomeriggio al .Big. gli Stray King, rockettari torinesi e stasera allo .Studio 2. di via Nizza 32 i ballerini Tony Lardge e Alyne Lee presenteranno due loro coreografie; sempre allo •Studio» domenica sera suonano i Moment!. no io, clie parlo un po'di più, racconto di me, della mia storia. Ma non i mica un copione, improvviso di volta in volta, secondo l'umore: Ci mancherebbe. Se c'è uno spontaneo, non studiato, nel mondo del cantautorato italiano, questo è proprio Pierangelo Bertoli, che è stato in questi ultimi dieci anni il cantore delle rabbie, delle tenerezze e delle consolazioni di più generazioni In dieci anni, ha scritto, conta, ben 95 canzoni, e la .stimma, è un po' il disco doppio appena uscito, in scena stasera, «Studio efr Live., che porta canzoni cantate da tutti, 'Eppure soffia', 'Certi momenti', con altre di album più recenti. Dalla finestra e Petra. Bertoli è assai bravo a raccontarsi, definirsi. 'Quando ho cominciato, c'era Guccini, che rappresentava l'intellettuale Anni 60, c'era Vecchioni, intellettuale anche lui ma di altra cultura. Nessuno partiva come cantore delle classi inferiori, dagli umori dei bar del proletariato. Io scelsi di collocarmi II.. Gli riuscì bene, con il fatto della rabbia cosi ben cantata, ma a volte gli autodidatti son più bravi degli intellettuali di mestiere, e in tanti lo sentirono proprio. Fu il successo, che continua. •L'altra sera, ad Alba, c'erano 1200 ragazzi, tutti sui 21 anni Ho pensato: aiuto, questi sono come miei figli. E invece, le mie camoni le sapevano tutti.. m. ven.

Persone citate: Bertoli, Erbavoglio, Guccini, Pierangelo Bertoli, Vecchioni

Luoghi citati: Alba, Cumiana, Italia, Torino