Shultz verrà in Italia Fronte mediterraneo per isolare Gheddafi?

Shultz verrà in Italia Fronte mediterraneo per isolare Gheddafi? Shultz verrà in Italia Fronte mediterraneo per isolare Gheddafi? DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTON — Francia, Grecia, Turchia e Italia sono, nell'ordine, le tappe di un viaggio mediterraneo che il segretario di Stato Shultz compirà da giovedì 20 marzo, per mettere a punto con gli alleati una strategia comune contro il terrorismo, in particolare contro Gheddafi, e per studiare il rafforzamento del fianco Sud-Orientale della Nato. Nell'agenda dei lavori del capo della diplomazia Usa figurano anche i negoziati per il disarmo, i rapporti EstOvest e le crisi regionali, in particolare il Centro America. Shultz, che sarà a Roma dal 27 marzo al primo aprile, verrà ricevuto tra gli altri dal Presidente della Repubblica, da Craxi, dal ministro degli Esteri Andreotti, e avrà un'udienza privata dal Papa. In ogni tappa il capo della diplomazia Usa metterà l'accento sulla stabilità del Mediterraneo, dopo i sanguinosi attentati di Roma e di Vienna, e sull'isolamento di Gheddafi. Ma verranno discussi anche i rapporti bilaterali. Nel caso della Francia, avrà la preminenza la questione nucleare, in quello della Grecia la questione delle basi americane, e in quello della Turchia 1 legami fra la droga e il terrorismo. Shultz ha definito il viaggio •una verifica dell'alleanzatra gli Stati Uniti e i Paesi mediterranei, e in particolare la Grecia, che negli ultimi anni ha causato le maggiori tensioni. L'atteggiamento critico del premier greco Papandreu nei confronti di Washington si è fatto più duttile solo dopo la recente visita ad Atene della direttrice degli Affari europei del Dipartimento di Stato Rosanne Ridgway. Il capo della diplomazia Usa, che a Parigi discuterà la situazione nel Ciad, proporrà un'azione congiunta francoamericana nei confronti di Gheddafi, la definizione di alcuni punti fondamentali per prevenire nuovi attentati.