Briegel batte il Brasile

Briegel batte il Brasile j II veronese subito in gol, Allofs raddoppia air89' Briegel batte il Brasile Germania Ov. 2 Brasile ... O GERMANIA OVEST: Schumacher, Breheme, Briegel, Jakobs (46' Buchwald), Hergeth, Rolff, Thon, Matthaus, Mill (82' Grundel), Magath, Rummenigge (46' Allofs). BRASILE: Carlos, Edson, Oscar, Mozer, Falcao, Dida, Muller (75' Marino), Socrates, Careca, Casagrande, Sidney (46* Eder). Arbitro: Agnolin (guardalinee Lanese e Magni). Reti: l'Briegel, 89' Allofs. FRANCOFORTE — Un gol subito (Briegel) ed il secondo alla fine (Allofs), cosi la Germania Ovest ha battuto ieri sera il Brasile in una partita aspra, ricca di falli (molto lavoro per Agnolin, compreso un battibecco con Beckenbauer che si sbracciava troppo in panchina) più, phe di. gioco. Presenti Enzo Bearzot e molti tecnici europei, dopo un buon avvio 1 tedeschi hanno manovrato quasi esclusivamente di rimessa, di fronte ad un Brasile superiore in palleggio ma fiacco nel ritmo. Grande partita di Briegel da una parte, non solo per il gol, e di Falcao dall'altra pur se da un suo errore in fase di interdizione è nata la seconda rete. L'ex romanista è stato il regista della squadra, l'unico a verticalizzare il gioco troppo orizzontale dei compagni, Socrates compreso anche se 11 «dottore» ha lavorato buoni palloni. Tele Santana, et. brasiliano, non ha ritenuto opportuno impiegare Junior. Del resto aveva già detto alla vigilia: «Lo voglio solo nel gruppo, non debbo certo scoprirlo a Francoforte». In compenso ha fatto esordire come punta, nella ripresa, il giovane Marino. Fra 1 tedeschi ha giocato nel primo tempo Rummenigge, ma ha subito una dura botta alla caviglia e Beckenbauer ha preferito risparmiargli altri 45 minuti. In una serata fredda e umida, con il Waldstadion gremito, la squadra di Franz Be ckenbauer ha avuto un avvio bruciante che ha sorpreso la difesa brasiliana. Quattro calci d'angolo consecutivi per i tedeschi e sul secondq, quando stava scadendo il primo minuto, Briegel di testa deviava alle spalle di Carlos la palla calciata dalla bandierina sinistra da Lothar Mat thaus. Il Brasile accusava il colpo ina riordinava le fila, attorno alla diagonale Falcao ^Socrates. Più pronto ai lanci il primo, fisicamente recuperato, autore di tocchi deliziosi, debole fisicamente (secondo caratteristiche ben note in Italia) il secondo. Gli uomini di Tele Santana riuscivano comunque a far valere la loro sicurezza di tocco, ed ai «panzer» restava 11 contropiede. Al quarto d'ora andava al tiro, appena alto, il veloce Muller, che giocava di punta in coppia con Careca mentre Casagrande — che avanzava solo nella ripresa — si muoveva da centrocampista, dando pure un valido apporto in copertura. La partita si faceva dura, prima Muller quindi Rummenigge erano vittime di scontri. Anche Casagrande al 34' andava fuori in barella, ma rientrava dopo sei minuti Nel finale del primo tempo con Muller (due volte) 11 Brasile andava vicino al pareggio. Bella la seconda manovra, avviata da un colpo di tacco di Socrates per Falcao, con apertura di questi per la punta, contrata da Jokobs al momento del tiro. Nella ripresa partita a senso unico, brasiliani all'attacco ma con monotonia di temi Unico pericolo per Schumacher al 20': prima è uscito a chiudere su Dida, quindi ha bloccato in due tempi la botta di Eder. All'89, in pieno forcing brasiliano, botta secca di Allofs sfuggito a Falcao,, e Carlos è battuto per la se conda volta. Helmut Wenzell