L'Inferno di Argento è pieno di streghe

L'Inferno di Argento è pieno di streghe FILM TV: su Italia 1 la storia allucinante di magie e di spiriti - Per Raidue uno «Zio Vania» sovietico L'Inferno di Argento è pieno di streghe John Ford in Polinesia con «I tre della Croce del Sud» a Canale 5 - Ingrid Bergman in «Follia)) di Van Dyke del 1941 per Retequattro INFERNO di Dario Argento (1980. Italia 1, ore 20,30). Storia allucinante di magie e di spiriti, ambientata in tre diverse case stregate, una situata a New York, le altre due, rispettivamente, a Friburgo e a Roma e destinate ad asilo delle nuove Parche: Mater Susplrorum, Mater Lachrimarum, Mater Tenebrarum. Quest'ultima, che sta a New York, è la più indemoniata, e alla fine s'identificherà con la Morte. Il racconto è convogliato dai regista in una specie di tunnel delle streghe nel quale un assassino incappucciato attende al varco, per sgozzarle, le vittime predestinate. Nel cast, accanto ai nomi forestieri di Leigh McCloskey, Irene Miracle, Sacha Pitoeff, s'incontrano quelli nostrani di Gabriele Lavia, Eleonora Giorgi. Daria Nlcolodi, Anja Pleroni. LA DIVINA di John Cromwell (1958, Raitre, ore 22,05). Appropriata collocazione, nel ciclo «Femmina folle», del bianco e nero «The Goddess», nel quale l'autore del soggetto, Paddy Chayevsky, ha delineato impietosamente un'esaltata figura di donna che sacrifica tutto, anche il legame con l'uomo che ama e il materno affetto per la propria bambina, all'egoistico scopo di diventare una famosa, acci amatissima star. Una celebrità del teatro americano degli Anni 50, Kim Stanley, è la tormentata, inquieta protagonista. ZIO VANIA di Andreij M. Konchalovskij (Raidue, ore 24). In notturna, e della durata, di ore. 1.40, una pregevole trasposizione cinematografica della commedia di Anton Cechov. nella cui trama ben nota si approfondiscono i rapporti tra problemi sentimentali e realtà sociale. Interpreti tra i più famosi del cinema sovietico: Sergej Bondarciuk (qui soltanto attore), Innokenti Smoktunovskij (del quale si ricorda il magistrale Amleto nel film di Kozincev), Irina Mirosnicenko. I TRE DELLA CROCE DEL St'D di John Ford (1963. Canale 5. ore 23,30). Piacevole vacanza di Ford in Polinesia, dove si.trasferijper realizzare, sullo sfondo di un'isola equatoriale, un'avventurosa, divertente vicenda imperniata su tre amiconi, un dottore, un taverniere, un marinaio, tutti e tre candidati all'incas- ! so d'una cospicua eredità. Interpreti: John Wayne, Dorothy Lamour, Lee Marvin, Cesar Romero, Jack Warden, Elizabeth Alien. FOLLIA di W. S. Van Dyke (1941. Retequattro. ore 15.50). Dal regista che diresse i primi film della serie «Uomo ombra», un thriller con ingrid Bergman. Bob Montgomery, George Sanders. E' la storta d'un marito che. angosciato da una pazza gelosia, si uccide facendo passare ili suicidio per omicidio. af-| finché ne sia imputato il presunto amante della moglie. i | Daria Nicolodi

Luoghi citati: Italia, New York, Roma