Lo sportello dell'Usl chiuso per malattia

Lo sportello dell'Usi chiuso per malattia Processo in pretura al responsabile della sede rrocesso in pretura ai responsapue aena seae Lo sportello dell'Usi chiuso per malattia L'episodio a luglio in via Monginevro - Due impiegate: una in - ferie, una malata - L'accusa: interruzione di pubblico servizio '•I Quante volte, entrando in un ufficio pubblico, al cittadino accade di trovare un cartello con cui lo si avverte che lo ^sportello è chiuso per malattia del personale'1! E quante volte, sconsolato, il cittadino si è rivolto altrove o ha atteso la guarigione del personale per sbrigare pratiche magari urgenti? Di questo si è parlato e si. parlerà ancora in pretura dove il responsabile della sede decentrata dell'Usi di via Monginevro, Salvatore Martucci. è sotto processo accusato di 'interruzione di pubblico servizio'. Nel luglio dell'anno scorso, in pieno periodo di vacanze, entrambe le impiegate della succursale di via Braccini addette al terminale attraverso cui, ad esempio, viene assegnato o revocato il medico di fiducia, oppure le esenzioni dal ticket, si assentarono dal servizio: una perché in ferie, l'altra per malattia. Martucci, con il personale già al minimo, non trovò di meglio che affiggere un cartello con cui spiegare all'utente le cause della momentanea assenza del personale accompagnato dall'invito a rivolgersi alla sede Usi più vicina. 'Non sapevo per quanto tempo l'impiegata ammalata sarebbe stata assente dal servizio che, proprio perché computerizzato, può svolgere qualsiasi altra Usi. Avrei potuto chiedere un sostituto all'Unità sanitaria dì via San Secondo, ma solo quando mi fosse giunto il certificato medico della dipendente che, però, rimase assente non più di due giorni-, ha spiegato Martucci, difeso dall'avv. Laura D'Amico, al pretore Fernanda Cervetti. A mettere nei guai il responsabile di via Monginevro non sono state perù le lamentele degli utenti, la maggior parte dei quali ottenne ugualmente ciò che chiedeva, ma la stessa impiegata ammalata. Lidia Cauda. secondo la quale Martucci non aveva nessun diritto di far sapere in giro che lei era indisposta e. per questo motivo, presentò un esposto all'Usi 1-23 e alla procura. Nella prossima udienza del 21 maggio, in aula sfileranno i coordinatori sanitari e amministrativi dell'Usi. Oberto e Biancardi. e i capiservizlo dell'assistenza integrativa e di base dell'Unità sanitaria 123. Concilia e Grassini. Questi ultimi sono stati citati dalla difesa perché confermino le difficoltà di reperimento di Ipersonale, soprattutto durante le ferie, gli altri dal pretore Cervetti che vuole in-1 vece scoprire se l'Usi dispone, oppure no, di un servizio adeguato per sopperire alle improvvise carenze di personale.