Il Salone fa il punto su architetti d'interni e impianti sportivi

D Salone fa il punto su architetti d'interni e impianti sportivi D Salone fa il punto su architetti d'interni e impianti sportivi Il Salone degli Impiantì Sportivi, Ricreativi e dell'Arredo Urbano organizzato nell'ambito del Saiedue, riunisco oltre 140 aziende del settore. Occupano il Padiglione 35 e le aree esterne circostanti per un totale di 18.000 mq. Le voci merceologiche presenti rappresentano un panorama completo della componentistica e delle attrezzature per lo sport e il tempo libero e in particolare per l'impiantistica . sportiva, le piacine,- gli Impianti tecnici e le attrezzature accessorie, l'edilizia sportiva e l'arredo urbano. Il Saiedue rappresenta Indubbiamente la massima manifestazione fieristica italiana del settore e rappresenta un punto di riferimento importante nell'attività sportiva del nostro Paese. L'Industria italiana vi è presente pressoché al completo e, nella scorsa edizione, sono stati 1672 i dirigenti sportivi e 1569 gli amministratori pubblici che hanno visitato il Salone, oltre ai numerosi progettisti e operatori commerciali. Nell'ambito di questo significativo momento di aggregazione, anche per l'edizione 1986 si svolgerà una serie di iniziative che completano lo spessore della manlfestazio ne. Da sempre il Saiedue è infatti un'occasione per discutere la politica per lo sport in Italia e un aggiornamento professionale per gli operatori di ogni livello. Ieri era previsto un convegno che vede riuniti i rappresentanti delle Regioni, del Comuni, di Enti Sportivi, di studiosi ed esperti, per discutere il tema «L'utenza sportiva oggi: caratteristiche ed esigenze». L'incontro è promosso da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Toni e Anci. Oggi si tiene il «Convegno Nazionale sugli Impianti per il pattinaggio su ghiaccio artificiale», promosso da Saiedue, Coni. Fisg e Ance. Domani 14 marzo l'Afis (Associazione Fabbricati Impianti Sportivi), ha in prò gramma un importante incontro su un tema molto attuale «Sicurezza passiva nello Sport». Sabato 15 marzo sono previsti i Convegni: «I risparmi energetici nella progettazione e gestione delle piscine, promosso dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Coni «Atletica al coperto: gli impianti indoor» promosso da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fidai con 11 patrocinio del Coni. Nelle mattinale del li e h marzo si terrà, nell'ambito del Saiedue, al Palazzo del Congressi di Bologna un convegno promosso dall'Alpi, Associazione Italiana Progettisti in Architettura d'Interni Il titolo è «Cultura dell'abitare. Progettare l'intorno immediato». Le relazioni si svilupperanno nell'arco di due mattinate mantenendo un carattere distinto. La prima giornata proporrà una breve panoramica storica delle tipologie abitative degli ultimi quarant'anni, passando in successìo ne ad una proiezione dell'abitare nel prossimo futuro. Si affronteranno quindi le problematiche relative alla ristrutturazione ed alle categorie di intervento. Vedrà la partecipazione di Daniele Baroni, Srgio Basile, Paolo Bonavla. Giuseppe Gamblraslo, Ugo La Pietra, Nicola Sinopoli. La seconda giornata avrà carattere prettamente tecnico, proponendo nuovi sistemi, tecnologie e. materiali,, avvalendosi anche--della ricerca sviluppata dell'industria. Parteciperanno Alvaro Andorllni, Jorg Baumann, Mariano Crovato, Eugenio Giudici, Narcisio Silvestrini, Giorgio Squlnzi, Jorrit Tornquist. Presiederanno Enrico Carattl e Aldo Bottoli, Presidente e vicepresidente dell'Alpi e Jean Plnton, Presidente della Federazione In ternazlonale Architetti d'Interni.

Luoghi citati: Bologna, Italia, Regione Emilia, Romagna