Il voto in Spagna di Frane Barbieri

Il volo in Spagna Il volo in Spagna (Segue dalla 1' pagina) del psoe ritornava alla carica minacciando tramite le federazioni locali l'espulsione dei militanti socialisti non allineati al «si» ufficiale del partito governante. Fraga ricorreva agli stessi strumenti per Impedire che i votanti della Alianza Popular si recassero alle urne trasgredendo la consegna dell'astensione. La sinistra socialista di Pablo Castillano sfidava Gonzàlez votando no in modo dimostrativo, assieme agli esponenti della «plataforma» ami-Nato, adombrando la creazione prossima di un nuovo partito socialista, neutralista. Alcuni deputati del partito di Fraga hanno Invitato la televisione a filmare il loro voto la mattina presto volendo mandare un segnale agli elettori di destra affinché abbandonassero la «distruttiva, posizione di Fraga. Alcuni vescovi hanno voluto votare pure davanti alle telecamere per smentire la posizione della Chiesa, tendenzialmente astensionista, per certi versi addirittura ami-Nato. Il voto del re e della regina è diventato a suo modo in questo contesto motivo di strumentalizzazioni. Gli astensionisti avevano rimproverato 11 sovrano già quando aveva annunciato l'Intenzione di compiere •il dovere di cittadino'. Ieri poi pretendevano che la tv non riprendesse Juan Carlos nel seggio e davanti all'urna. Lo stesso esigevano i rappresentanti del fronte anti-Nato sostenendo che 11 voto del re era Intuibile e perciò poteva influenzare gli elettori. Cosi sul teleschermi il voto del re e della regina è apparso appena alle ore 17. Le Inquietudini e le Incertezze degli spagnoli hanno trovato eco interessata anche all'estero. I giornali riportavano un messaggio della Casa Bianca la quale tramite Weinberger e Speakes si dichiarava •non eccessivamente allarmata' contando che gli Usa conserveranno in ogni caso le proprie basi militari in Spagna garantite dall'accordo bilaterale Madrid-Washington. I leaders dei partiti conservatori europei, dalla Thatcher a Glscard e a Chirac Inviavano a Fraga messaggi personali suggerendogli di desistere in extremis dall'assurda «direttiva» astensionista, nell'interesse superiore dell'Occidente. Per prevenire possibili esplosioni di giubilo preventive e anzitutto sbagliate, con eventuali scontri di piazza (avvenuti alla chiusura della campagna attorno al comizio di Gonzàlez) la giunta elettorale aveva emesso un divieto Inusitato, secondo molti anticostituzionale: nessuno poteva diffondere risultati del referendum prima delle ore 21, cioè quando il risultato ufficiale doveva già essere conosciuto. Cosi sono saltati all'ultimo momento tutti i programmi speciali delle televisioni e delle radio. La possibilità che le tensioni esasperate dall'esito estremamente Incerto trasbordassero all'ultimo istante In atti non propriamente di voto ha Indotto il governo a decidere uno spiegamento di forze d'ordine senza precedenti: 136 mila poliziotti e guardie civili sono stati disposti a protezione del seggi elettorali e dei centri nevralgici del Paese. Per la prima volta, contro il parere dello Stato Maggiore, sono state impiegate nel garantire l'ordine pure le unità militari. Fra ministeri dell'Interno e della Difesa è stata elaborata l'«operaclon relampago», operazione lampo, nel caso il risultato delle urne esplodesse sulle piazze Protezioni speciali sono state disposte attorno alle basi Usa. L'ambasciata Usa, temendo manifestazioni di antiamericanismo, dilagante nel finale della campagna (prima di tutto nei manifesti che hanno fatto sparire quelli favorevoli alla Nato, destando sospetti sulle fonti di tanti mezzi ad un movimento senza retroterra negli importanti partiti e organizzazioni nazionali), aveva in vitato 1 cittadini Usa a non lasciare le loro abitazioni e a tenere le automobili nei garages Visti i risultati, è stato un re ferendum che non è servito a nessuno. La Spagna rimane nella Nato, dove già stava, in base alla decisione quasi plebiscitaria delle Cortes di quattro anni fa. E che nessuno mette va In dubbio. OH spagnoli avrebbero preferito, tutto sommato, che Gonzàlez 11 avesse Ingannati, venendo meno all'antica promessa del referendum, facendo finta di scordarsela, invece di lacerare 11 Paese in uno scontro tanto esasperato quanto Inutile. Frane Barbieri

Persone citate: Chirac, Cortes, Fraga, Juan Carlos, Pablo Castillano, Thatcher, Weinberger

Luoghi citati: Glscard, Madrid, Spagna, Usa, Washington