Specchio dei tempi

Specchio dei tempi Specchio dei tempi Per il neoingeguere c'è tanto lavoro, ma pochi soldi - A Porta Nuova spettacolo che indigna - «Una nomina che umilia la professionalità» - Creatività per i pensionati - Vigili, aiuto! - Gregoretti nel foyer Un lettore ci scrive da Sanremo: -Sono lettore de La Stampa da quando sono nato. Ora sono anziano e abito a Sanremo per ragioni di salute. Per prendere un treno per Lione, mi sono fermato a Torino, stazione di Porta Nuova, e poiché c'era il solito ritardo, per non prendere freddo mi sono rifugiato nel caffè della stazione. Mi si è presentato uno spettacolo indecente, degradante per la "mia" città: gente seduta, sporca, facce da galeotti, poi i soliti barboni che dormivano uno a destra e uno a sinistra. Che spettacolo per i turisti! Cosa fanno i gestori del caffè? Non credo che quelli siano clienti che spendono. E la polizia della stazione perché non provvede?.. Paolo Rustichelli L'ex prefetto di Torino ci scrive: .Sono venuto in questi giorni a conoscenza che gruppi di maggioranza del Consiglio regionale hanno I proposto, per l'incarico di esperto in materia sanitaria (che io ora ricopro in seno al Coreco Provincia), una persona che ha il merito di essere legata a un partito, ma non ha, a mio giudizio, alcuna esperienza in questa materia, a prescindere dal discusso comportamento nella vissuta esperienza contabile .Per questi motivi, avendo anche appreso da La Stampa del 7 marzo quanto è avvenuto per le nomine in seno ai Coreco, ho rassegnato le dimissioni dall'incarico da me ricoperto, con decorrenza (per evitare imbarazzo am ministrativo) dal giorno die sarà indicato per l'insediamento dell'esperto designato a sostituirmi. •Ringrazio il presidente avv. Viglione e l'assessore alla Sanità, prof. Olivieri, per la stima sempre, e anche in questa occasione, dimostratami.. Giuseppe Salerno Un lettore ci scrive: • Chiedo un breve spazio per intrcare due parole alla lettrice Musso (Specchio, 7 marzo). Oggi le generazioni dai 55 ai 70-75 anni (una grande parte di Torino, circa duecentomila) passano di scoperta in scoperta durante il lungo periodo del pensionamento, tante sono le trasformazioni dal passato. La lettrice ha già fatto un primo passo per essere anziana attiva. Quando, 15 anni fa, abbiamo iniziato anche a Torino a portare la cultura tra anziani e pensionati e abbiamo collaborato al nascere prodigioso, in via Carena 3, della Università della terza età. sapevamo che ciò era una "magnifica istituzione". •Auguro al lettore di scoprire un altro passo ancora, la creatività nell'età della pensione.. don Lln0 BaracCo Un gruppo di lettori ci scrive: • Il traffico va sempre peggio, forse anche per colpa dei vigili urbani che sovente non hanno tempo da dedicare a questo problema. Auto in doppia fila quasi ovunque. Dove realmente causano in- MimiHHIIIIHIIHUIIIMIIIimMlinHIIItlllllllllllUna lettrice ci scrive: .Desidero replicare all'articolo "Ingegnere cercasi" di mercoledì 26 febbraio. Ho avuto la soddisfazione di vedere mio figlio laurearsi in ingegneria elettronica con una votazione di tutto rispetto, rischiando anche l'esaurimento nervoso per troppo studiare, perché, diciamolo pure, si arriva a quel traguardo a prezzo di molto impegno e sacrificio. .Ora io dò ragione al prof. Rodolfo Zich, prorettore del Politecnico di Torino, sulle richieste di offerte di tante ditte famose; posso dire die mio figlio (segnalato dalla scuola) ha avuto moltissime proposte, non passava giorno che non ricevessimo telefonate anche da Milano, Roma, Bologna. E questo è durato per lungo tempo. .E' stato assunto da una delle migliori aziende nel campo industriale ed elettronico. Col primo stipendio sono arrivate le prime delusioni; infatti, come da contratto nazionale, la paga era di L. 975.000; tuttora dopo un anno di lavoro, con qualche ora di straordinario, supera di poco il milione, tutto compreso. In più tante volte è sacrificato, nel senso che non svolte mansioni adatte al suo tipo di studi.. Segue la firma in imi iti i ni 11 ti i in in i il il inidii iki ii tralcio vengono ignorate (o quasi), mentre il semplice divieto di sosta è sempre multato. Attraversamento con il rosso, invasione di corsie e posteggio sulle strisce non vengono visti. Certo non tutii i vigili sono uguali, ma si potrebbe pretendere un maggiore aiuto da parte loro.. Seguono le firme Un lettore ci scrive: • Premetto che non sono un abbonato dello Stabile. Seguo gli spettacoli scegliendoli secondo l'estro. Itala FUm Torino mi incuriosiva proprio perché tutti ne avevano detto male. Cosi sabato sera sono andato a vederlo e ho trovato Gregoretti che distribuiva un foglio scritto da lui stesso, in difesa dello spettacolo. Ho guardato Itala FUm Torino senza preconcetti. A me è sembrato mediocre, senz'anima e senza umori. Fatto magari bene, soprattutto nei primi minuti (poi cala di molto); la parte cinematografica non è né carne né pesce, secondo me. E' vero che il pubblico è stato favorevole a spettacoli peggiori, ma la Torino di quegli anni meritava molto di più. E' uno spettacolo povero, soprattutto di idee e poi non mi pare tanto nuovo: o almeno, se è nuovo, la novità è poca cosa.. Giovanni Gamba

Persone citate: Giovanni Gamba, Giuseppe Salerno, Gregoretti, Lln0 Baracco, Olivieri, Paolo Rustichelli, Rodolfo Zich, Viglione