Al Palasport la notte della cometa

Al Palasport la notte della cometa Al Palasport la notte della cometa Per migliaia di appassiondiapositive - Su schermo Incontro ravvicinato con la cometa di Halley giovedì sera al Palazzetto dello sport. Cinque ore di proiezioni su schermo gigante (otto metri per sei), per documentare a migliaia di torinesi il rendezvous della cometa di Halley con la sonda spaziale Giotto. La serata, organizzata dalla Regione, Provincia e Comune, comincerà alle 20,30. Saranno proiettati il film • Meteor., con Sean Connery, Nd•.pclvtEsdcd nati appuntamento con Hall gigante la diretta F.urovisiNatalie Wood e Karl Malden; due documentari-video: •Duemila anni di comete.. .Comet'\ e una serie di diapositive (illustrazioni di varie comete e del progetto spaziale 'Giotto.i. Le proiezioni verranno interrotte ogni volta che dal collegamento in Eurovisione si potranno osservare delle belle immagini di Halley. La diretta con la cometa sarà quasi stabile dalle 23,30 In poi. ley giovedì sera - Cinque oione con le immagini trasmLa serata sarà condotta dal fisico Tullio Regge e da Mario Fracastoro, ex direttore dell'osservatorio di Pino Torinese. La Rai, che ha organizzato una .maratona' stellare sugli schermi, si collegherà più volte con Torino. Uno dei vantaggi di recarsi al Palasport anziché rimanere davanti ai teleschermi sarà quello di poter vedere a tratti la cometa prima delle 23,30. grazie al collegamento diretto con l'Eurovisione. L'ingresso è gratuito e agli spettatori verrà offerto in omaggio un poster. L'incontro tra Halley e la sonda spaziale Giotto e uno tra i maggiori event. astronomici di questo secolo. La sonda, inviata nello spazio il 2 luglio 1985, .interrogherà. Halley a 500 chilometri di distanza con telecamere sofisticatissime e con dodici apparecchiature scientifiche. In tutto, circa 5 quintali di materiali rinchiusi in un cilindro alto 1,6 metri e dal diametro di 1 metro e 84 centimetri, sormontato da un'antenna parabolica puntata verso la Terra. Prima di arrivare a sfiorare Halley, Giotto dovrà attrare di film, documentari, esse dalla sonda Giotto versare una tempesta di polveri ed eruzioni di gas. La fase più delicata delle 4 ore di avvicinamento saranno gli ultimi cento secondi. Si prevede che la sonda invìi a terra 3600 immagini con una definizione in grado di distinguere particolari delle dimensioni di 20 metri. Molti sono ancora i dubbi su quale sia l'aspetto di una cometa da vicino. Nemmeno jil più potente telescopio esistente è riuscito a fotografarne la superficie.

Luoghi citati: Pino Torinese, Torino