Gruppo Pirelli un utile record di Valeria Sacchi

Gruppo Pirelli un utile record E' stato di oltre 150 miliardi Gruppo Pirelli un utile record MILANO — Fatta eccezione per un'attività di cavi negli Stati Uniti, il gruppo Pirelli ha chiuso l'85 con tutte le consociate in utile. Sempre nel 1985 il fatturato del gruppo è salito a 3.650 milioni di dollari (oltre sette mila miliardi di lire), con un aumento del 4% in termini di valore, del 5% in termini di volumi. Ma l'utile aggregato, che ha superato i 100 milioni di dollari, ha avuto addirittura un balzo del 40%. Questi dati si ricavano di riflesso dalla relazione semestrale di una delle due case-madri, la Pirelli Spa, che è stata illustrata ieri da Jacopo Vittorelli, amministratore delegato di Pirellona e 8ip, Filiberto Pittini, presidente e amministratore della società operativa (la PSG di Basilea) e dal direttore finanziario Antonio Rossetti. Ad accrescere in modo tanto sensibile il prr.'itto hanno contribuito in particolare i pneumatici con un fatturato di settore di quasi 1700 milioni di dollari e volumi di vendita saliti del 9%. Il secondo grande settore di attività, quello dei cavi, ha fatturato 1577 milioni di dollari, mentre i prodotti diversificati hanno venduto per 378 milioni di dollari. Gli investimenti sono saliti dai 200 milioni di dollari del 1984 a 250 milioni di dollari, ai quali va aggiunto il costo della Mctzeler (70 miliardi di lire). • Le prospettive per l'anno in corso sono incoraggianti» ha detto Vittorelli ricordando come nel 1985 il gruppo abbia raccolto oltre mille miliardi di lire con varie operazioni su diversi mercati, operazioni che -sono state accolte molto bene, anche perché prevedono meccanismi di opzione articolati al momento della conversione». Per quanto riguarda la Pirelli Spa, Vittorelli ha chiarito che la finanziaria nei primi sei mesi ha ridotto l'indebitamento netto del 20' ; circa: a fine dicembre i suoi debiti erano pari a 197 miliardi di lire su mezzi propri per 823 miliardi. Più complicato appare il conteggio sull'indebitamento dell'intero gruppo che si aggira intorno ai mille milioni di dollari, su mezzi propri per 1800 milioni di dollari. Tra i fatti salienti del 1985 gli amministratori hanno citato l'acquisto della tedesca Mctzeler, un'operazione che ha consentito al gruppo di diventare il primo produttore europeo di pneumatici da motocicletta. Valeria Sacchi

Persone citate: Antonio Rossetti, Filiberto Pittini, Jacopo Vittorelli, Vittorelli

Luoghi citati: Basilea, Milano, Stati Uniti