Da piccole tracce di terra sapremo l'età dei Bronzi

Da pinole frane di terra sapremo l'età dei Bronzi Da pinole frane di terra sapremo l'età dei Bronzi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE REGGIO CALABRIA — Dopo quasi 25 secoli di vita, godono ancora buona salute i due bronzi di Riace. Il responso, questa volta definitivo e scientifico, è degli esperti dell'Istituto Centrale del Restauro del ministero dei Beni culturali e viene a conclusione della prima minuziosa fase del ceck-up cui sono suite sottoposte le due statue che «ei .prossimi giórni' potranno essere nuovamente ammirate in una riammodernata sala del Museo Nazionale di Reggio. I risultati di questo straordinario studio sono stati Illustrati ieri mattina alla stampa dagli stessi tecnici che per oltre un anno sono stati al • capezzale» dei bronzi: il professor Umberto Baldini, direttore dell'Ufficio Centrale del Restauro, il professor Giorgio Gullinl, responsabile del settore specifico, i dottori Micheli e Marabelli responsabili dei laboratori di fisica e di chimica dello stesso Ufficio, il dottor Spadea coordinatore del ceck-up, la sovrintendente Lattanzi. L'Indagine — come è stato ricordato — ha riguardato soprattutto la meccanica delle due statue; in pratica, cioè, è servita ad accertare quel che e successo dal momento della fusione fino ad oggi e specificamente se il cosiddetto • modello tettonico* è ancora sicuro. Attraverso una telecamera ad ampio angolare si è filmato e videoregistrato tutto l'interno delle statue e l'eccezionale documento servirà ora per studio e documentazione. E' stato cosi accertato che le condizioni sono più che buone, salvo piccolissime lesioni per nulla rilevanti e preoccupanti, ed inoltre che ancora si trovano in alcune cavità tracce di terra di fusione soprattutto in quella del guerriero più giovane, tracce di terra che hanno resistito all'effetto delle acque del Mar Jonio dove i due bronzi erano finiti dopo 11 naufragio della nave che probabilmente li portava dalla Grecia in Italia Spetterà ora ad una speciale apparecchiatura che dovrà perù esser realizzata allo scopo — e che si chiamerà telemanipolatore — eliminare questa terra di fusione. Sarà forse cosi possibile — stando alle dichiarazioni del professor Gullini — accertare l'età delle due statue con un'approssimazione di appena venti anni, che rapportati ai 2500 di vita delle due statue, sono un risultato notevole. E non è da escludersi che dai risultati si potrà risalire anche alla provenienza certa dei due capolavori. e. 1. Reggio Calabria, concluso il check-up sulle statue

Persone citate: Giorgio Gullinl, Gullini, Lattanzi, Marabelli, Micheli, Spadea, Umberto Baldini

Luoghi citati: Grecia, Italia, Reggio, Reggio Calabria, Riace