Barcellona, dura sconfitta

Barcellona, dura sconfitta Barcellona, dura sconfitta MADRID — Il Real Madrid capolista ha portato a 8 punti il suo vantaggio sui grandi rivali del Barcellona, sconfitti al • Bernabeu- per 3 a 1 dopo aver stuzzicato l'avversario andando in vantaggio con un bel gol di Amarilla al 51'. La reazione dei madrileni ha portato al pareggio dell'avanzato libero Maceda al 58', quindi prima Valdano (66') e poi Butragueno (83') hanno completato il bottino mentre la squadra di Venables restava in dieci per l'espulsione di Archibald (doppia ammonizione). Il derby di Spagna ancora una volta ha offerto una partita tesa ed emozionante, anche se le due squadre hanno affrontato la partita (anticipata al sabato per favorire la trasmissione tv) a tre giorni dalle partite di Coppa. Di fronte alla capolista che ha affrontato il match con prudenza, forte del gii rilevante vantaggio in classifica, il Barcellona ha giocato ad ottimo livello per almeno un'ora. Mancava Carrasco oltre agli altri titolari già assenti in Coppa, ma il centrocampo è parso notevolmente rafforzato dal rientro di Caldere, il migliore in campo, indisponibile contro la Juventus. Venables ha in animo di recuperare presto Marcos. Spinto in avanti da Caldere, soprattutto, quindi da Victor e Carlo Alberto, il Barcellona ha preso subito in pugno il match dall'avvio, mentre il Real si limitava al semplice contenimento. Alla mezz'ora ci stava un rigore per un aggancio di Sanchis ad Arcibald, ma l'arbitro Azpitarte non interveniva. I blu-granata insistevano ed in avvio di ripresa andavano al tiro con Archibald, Caldere, Amarilla, per segnare al 51'. Spunto di Caldere stoppato, tiro tagliato dalla destra di Archibald, palo e ribattuta di Amarilla. Ancora al tiro Archibald e Julio Alberto, quindi la reazione del Real. La difesa del Barcellona mostrava la corda. Pareggiava Maceda dopo un tiro di Sanchez contro il montante ed una conclusione di Valdano respinta, quindi segnava Valdano di testa su centro di Juanito dalla destra. Con tutto il Barcellona in avanti, in dieci uomini, il terzo gol del Real lo segnava Butragueno in contropiede. Ramon Moreno Risposta del Real capolista (3-1) al gol di Amarilla

Luoghi citati: Barcellona, Madrid, Spagna