«Ho venduto oro a un ricettatore »

« Ho vendute oro q un ricettatore » Due assalti ad orefici: vediamo come funziona la rete di chi compra refurtiva « Ho vendute oro q un ricettatore » Un Rolex da 12 milioni e un braccialetto - «Vicino al Municipio un uomo mi offre due milioni e mezzo, subito, per l'orologio. Per il bracciale, l'acquirente fa un salto in un negozietto, lo pesa, me lo valuta: 380 mila» Rapina in oreficeria. Bottino 200 milioni, oppure un orologio e un bracciale perché qualcosa è andato storto. Per i 200 milioni è già in gioco una grande organizzazione, nel secondo no. In tutti e due i casi bisogna disfarsi subito della .roba.. Abbiamo provato, allora, a vendere un .Rolex d'oro, e un ■ braccialetto, fra i ricettatori di Torino. Ci fermiamo a cento metri dal municipio, imbocchiamo una di queste strette vie del centro storico, che la citta conosce per gli uffici, per i negozi o per i crolli di mattoni marci. C'è gente ferma agli angoli di strada, la si vede sempre (.chissà che fanno?.). Uno guarda, incoraggia. Ha una quarantina d'anni e lo sguardo che sfugge. Proviamo. Rolex d'oro, appena preso. Quanto? «Fai vedere». Lascia perdere, quanto offri per un Rolex d'oro? -Che tipo è? Ce n'è parecchi. E poi dimmi quanto vuoi fu.. Poi ci pensa: 'Se vuoi parlare andiamo là dietro.. E' una trasversale, dalle parti della vecchia Anagrafe. •D'accordo. Fammi vedere Non l'ho con me, al massimo lo rifilo al Monte di Pietà. -Senti. Io questa roba non la tratto più, ci vogliono troppi soldi. Dimmi del bracciale.. Eccolo, pesa una quaranti' na di grammi, l'ho già con' trollato prima di venire qui almeno mezzo milione di suo, poi c'è la lavorazione. 'Quella non c'entra, è oro vecchio, già lavorato, come rottame. A oc chio sembra buono, ti dò novemila al grammo.. Troppo poco. 'Leggi il giornale, allora. Io non imbroglio, quelle son le quotazioni.. Vuole esser sicuro del peso. •Aspettami qui, lo peso e torno». 81. cosi t'aspetto per tre giorni, finché muoio di fame, e non ti vedo più. .Storie, qui non s'imbroglia nessuno. Se vuoi farti fregare vai a Porta Palazzo.. Prende il bracciale, entra in un negozio (.vado a pesarlo.) e se n'esce dopo un minuto e mezzo d'orologio. Dice ch'è giusto, grammo più grammo meno. Allora? «Vieni., Un androne, poi un angolo di cortile. Ci son bimbi che giocano e qualcuno passa, gente che si fa i fatti suoi. -Sta a sentire: di questo ti rimedio 370 mila.. No, voglio di più. «7Ì capisco, facciamo 380.. Non mi faccio niente delle diecimila. .Non li faccio io i prezzi. Io devo guadagnarci la mia parte per vivere. E non è un bel periodo. Se venivi tre mesi fa era un altro affare». Pazienza. Il bracciale nella mano, un altro pezzo di strada, nemmeno cento metri. .Com'è? Che hai da vendere?.. Un Rolex d'oro e un bracciale. 'Fa vedere». Quanto dai per il Rolex? .Se è buono arrivo fino a due e mezzo.. Vedrò lunedi, al Monte di Pietà, forse mi conviene. E il bracciale? .Quanto vuoi?». E' già pesato, nel negozio laggiù, una quarantina di grammi: 13 mila il grammo e fai il conto. .Nessunopaga 13mila, l'oro è sceso, va bene novemila.. No. .Guarda che non trovi di meglio». Proverò a Porta Palazzo, pagano meglio. •Sì. Ma ti fregano sul peso. Trenta grammi per loro pesano 25». Lasciamo perdere questa roba, ho polizze del Monte del Pegni. Vuoi comprare? • Vediamo che roba è». Orologi, anelli, bracciali. -Bisogna saperne un po' di più. Comunque ti pago il trenta per cento della polizza, tu hai già preso quel che ti serviva quando gliel'hai dato.. Perché lui ha .le sue spese., lui deve pagare .anche gli interessi., e tu hai già .preso una parte.. Rapino per un milione, impegno e prendo 300 mila, dal ricettatore ottengo 100 mila in cambio del la polizza. Quattrocencomila a me e a lui un oggetto da un milione da rimettere in circolazione. Come? .Non ti preoccupare. A volte da dove parte ritorna». Orefici, allora. .Pochi comunque, fregati dai colleghi che ricomprano.. Cambiamo discorso, parila mo di .cose più serie.. Per esempio, i colpi da Aglianl < Garavinl, gli orefici sequestrati. .Calma, a Torino pochi trattano cose del genere, troppi soldi da sborsare subì to.. Dimmi che serve e io penso a procurarlo. .Tu comincia a procurare». Ormai è diffidente. Un oro logio e un bracciale e poi proposte troppo pesanti. Basta poco, qui, per tradirsi. .E'pieno di polizia in questi giorni proprio per quel colpo», dice uscendo dal bar.

Persone citate: Orefici, Storie

Luoghi citati: Torino