Signorile ha discusso a Innsbruck il progetto-galleria del Brennero

Signorile ha discusso a Innsbruck il progetto-galleria del Brennero E' stato il tema dell'incontro con tedeschi e austriaci Signorile ha discusso a Innsbruck il progetto-galleria del Brennero INNSBRUCK — Il traffico ferroviario del Brennero, asse vitale delle comunicazioni tra Germania, Austria ed Italia, è stato il tema principale dell'incontro trilaterale svolto ad Innsbruck tra i ministri del Trasporti, Claudio Signorile, Ferdinand Lacina (Austria) e Werner Dollinger (Rft). Un importante obiettivo è stato raggiunto: i tre ministri faranno compiere studi sulla costruzione di una galleria ferroviaria sotto le Alpi per congiungere il versante italiano a quello austriaco. Entro giugno i tre ministri sì riuniranno nuovamente per confrontare questi studi e decidere quale progetto eseguire entro il 1987. Due possibilità in discussione: una galleria ferroviaria lunga circa 60 chilometri da Aica vicino Bressanone a Innsbruck; oppure una più breve di circa 35 km che partirebbe sempre da Aica per raggiungere Steinach fra il Brennero e Innsbruck. L'Italia è contraria al progetto di una galleria lunga (con tutti i rischi che essa può conportare) ma ha detto ieri il ministro Signorile: "Siamo pronti a esaminare e valutare possibili varianti». Signorile ha detto che ci sono solo due esempi nel mondo di tracciati ferroviari sotterranei superiori ai 40 km: in Giappone e quello in progetto sotto la Manica. La galleria servirà ad alleggerire il traffico stradale sull" asse del Brennero, traffico che minaccia seriamente già da anni l'ambiente naturale. Il costo dell'opera dovrà essere finanziato — una volta approvato il progetto — dall' Italia e dall'Austria.

Persone citate: Claudio Signorile, Ferdinand Lacina, Werner Dollinger