Ebrei in campo contro Waldheim «Un passato indegno dell'Onu»

Ebrei in campo contro Waldheisn «Un passato indegno dell'Onu» L'ex segretario: ero nella Wehrmacht. ma ignoravo i massacri Ebrei in campo contro Waldheisn «Un passato indegno dell'Onu» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Il presidente del «World Jewish Congress». Edgar Bronfman, ha accusato l'ex segretario generale delle Nazioni Unite, l'austriaco. Kurt Waldheim. di «uno dei più elaborati inganni di tutti i tempi-. Waldheim è stato denunciato l'altro ieri dal New York Times per collaborazionismo col nazisti nella seconda guerra mondiale. L'ex segretario generale delle Nazioni Unite ha smentito, ma Bronfman ha sostenuto che Waldheim -non poteva essere all'oscuro dei crimini commessi- (contro ebrei e partigiani slavi) dal suo reparto. «Se la verità fosse venuta alla luce prima — ha detto Bronfman — non sarebbe mai entrato alle Nazioni Unite». Il «World Jewish Congress», che raccoglie numerose associazioni ebraiche americane e straniere, ha scritto all'attuale segretario generale delle Nazioni Unite. Perez de Cuéllar, chiedendogli di instaurare norme rigide «sui controllo dei trascorsi dei funzionari-, -Chiunque abbia avuto legami col nazismo doterebbe essere bandito dal Palazzo di Vetro, che è il simbolo della tutela dei diritti umani- ha affermato Bronfman, che ha messo in rilievo come i più stretti collaboratori di Waldheim, tra cui lo stesso De Cuéllar, abbiano rifiutato commenti sulla vicenda, «in- dubbiamente perché sono t disagio-. Intervistato dalla rete tele visiva Nbc alle 7 di ieri matti na, Kurt Waldheim si è dife so con tenacia. Ha spiegato di aver taciuto il suo passato militare nell'autobiografia uscita di recente, -Nell'occhio del ciclone-, perché intendeva soffermarsi sul decennio trascorso al Palazzo di Vetro 072-82) «e non sulla mia storia personale». Ha ggiunto: • Ero un semplice interprete dell'alto comando del generale Lòhr. Non occupavo una posizione di potere. Non sapevo dei massacri dei partigiani jugoslavi né delle deportazioni in massa degli ebrei greci. Tra l'altro i responsabili erano i servizi segreti, non la Wehrmacht». Secondo il JVeu; Yorfc Times, che ha ottenuto i relativi documenti proprio dal «World Jevwish Congress». Waldheim fu assegnato allo stato maggiore di LOhr. un uomo sanguinarlo giustiziato nel '47 a Belgrado. e. c.

Luoghi citati: Belgrado, Washington