Se non hai la barca, usa la bicicletta

Se non hai la barca, usa la bicicletta Se non hai la barca, usa la bicicletta A Expovacanze, Valentina, tre ruote e manubrio orientabile, invita chi vuole pedalare anche al mare - Per chi ama andare al largo, tante soluzioni: dal gommone alla canoa a vela La barca, anche se piccola e poco costosa, cambia radicalmente lo stile delle vacanze: trasforma chi la possiede da spettatore del mare, inchiodato su spiagge affollate, a protagonista di quotidiane avventure. E, cosi, da anni, la nautica sta conoscendo un costante aumento di appassionati e un boom di vendite che lo scorso anno, per il solo settore dei gommoni, ha sfiorato i 24 miliardi di spesa in tutto il Paese. Anche in una città nordica come Torino si sta estendendo l'area degli amanti degli sport nautici: lo dimostra il grande interesse intorno agli stand del settore a Expovacanze. Tra le novità una canoa a vela, leggerissima, costruita in vetroresina, facilmente maneggiabile e molto apprezzata oltre che per la fusione di due sport (canoa e vela) anche per il costo contenuto: due milioni tutto compreso. Per chi si accontenta di una barcha utile per brevi puntate alla ricerca di mare pulito è pronto un natante in alluminio che costa un milione e mezzo. Il gommone rimane, tra i piccoli mezzi, il più diffuso e amato. Molti i modelli esposti a Expovacanze con prezzi intorno ai quattro milioni. Suscita Interesse un supergommone attrezzato per un campeggio nautico di sei persone. Per gli appassionati della sfida al mare è stato realizzato un particolare esemplare di catamarano chiamato Hobie cat che obbliga i due passeggeri a sporgersi oltre Io scafo per bilanciare 11 natante; costa poco più di sette milioni. Parlare di sport nautici è impossibile senza ricordare la vasta gamma di windsurf che costano mediamente tra le cinquecentomila lire e il milione; al salone di Torino Esposizioni è esposto un modello da competizione, dotato di una doppia lama poppiera (circa tre milioni). „ Infine una divertente soluzione per chi ama pedalare sull'acqua: un triciclo che al posto delle classiche ruote appoggia la struttura tubolare su tre pattini pneumatici. La bicicletta ad acqua di nome Valentina è anche dotata di forcella anteriore e manubrio con il quale è possibile orientarla nel ,Tiare; costa 480 mila lire.

Luoghi citati: Expovacanze, Torino