Festeggia i 90 anni con l'annuncio «Son pronto a riparare i miei torti»

Festeggia i 90 anni con l'annuncio «Son pronto a riparare i miei torti» Festeggia i 90 anni con l'annuncio «Son pronto a riparare i miei torti» DAL NOSTRO CORRISPONOENTE FIRENZE — -Superati i 90 anni ho pensato che sarebbe molto bello poter attendere la chiamata del Creatore sema lasciare neppure un'ombra di dubbio sulla correttezza del lavoro compiuto-. Comincia cosi un singolarissimo annuncio, dal titolo «Una riflessione inconsueta», fatto pubblicare sul quotidiano fiorentino «La Nazione» lo scorso 19 febbraio. -A questo proposito — continua l'annuncio — coloro che in qualche modo si ritenessero danneggiati dalla mia attività lavorativa, iniziata da ben 64 anni, potranno rivolgersi al grande amico avvocato Biondo Biondi che ha l'incarico amichevole di ascoltarli e di prendere le decisioni del caso-. Segue la firma: ingegner architetto Galliano Boldrini. A Firenze quello di Galliano Boldrini è un nome conosciuto, l'inserzione sul quotidiano lo conferma nel ruolo di personaggio. Come le è venuta l'idea dell'inserzione? E' un suggerimento di qualcuno? -No, no. L'idea e tutta mia. Anzi ho suscitato perplessità sia in casa che fuori. Però avevo ormai deciso che avrei festeggiato il traguardo del novantesimo compleanno con un'iniziativa particolare. In un primo momento avevo pensato a una grande cena con 90 persone a cui invitare tutti gli amici. Ma in dicembre prima è morto l'ex arcivescovo di Firenze Ermenegildo Florit a cui ero molto legato e poi anche la mia segretaria di fiducia che lavorava con me da decine di anni. Cosi ho deciso di rinunciare alla cena e ho pensato all'inserzione-. Alcune costruzioni realizzate dall'ingegner Boldrini fanno parte della storia urbanistica di Firenze: come il parterre in piazza della Libertà, la sede dell'Ina in piazza della Stazione. Per 15 anni è stato presidente dell'Opera del Duomo, f. m.

Persone citate: Boldrini, Ermenegildo Florit, Galliano Boldrini

Luoghi citati: Firenze