Cuorgnè: giunta in crisi per le bustarelle Olivetti

Cuorgnò: giunta in msi per le bustarelle Olivetti Un assessore era stato arrestato al processo Cuorgnò: giunta in msi per le bustarelle Olivetti Giacinto Orso, con delega ai lavori pubblici e viabilità, ha' ammesso di aver versato tangenti ai tre funzionari licenziati dalla società Crisi si, ma controllata. A questa decisione sarebbero arrivati gli esponenti della giunta di CUorgnè, al termine di un Consiglio comunale che si è occupato della posizione dell'assessore ai lavori pubblici e viabilità. Giacinto Orso. Il pentapartito •incompleto' (mancano i liberali, sostituiti dagli indipendenti) non rischia comunque di sfaldarsi. Però socialisti, repubblicani e socialdemocratici avrebbero già rimesso le deleghe al sindaco. Trentino Edantippe. e la stessa cosa starebbero per fare i due democristiani. G'acinto Orso è coinvolto nella vicenda delle -bustarelle» all'Olivetti. conclusasi la scorsa settimana con la conferma del licenziamento di tre funzionari. L'assessore, dopo una prima udienza nella quale aveva negato tutto, è finito in carcere per falsa testimonianza. Alla fine è stato prosciolto in istruttoria, avendo ritrattato la deposizione e confermato l'avvenuto versamento delle tangenti. Nell'ultimo Consiglio comunale la minoranza liberale e comunista è passata all'attacco. Il pei ha chiesto le dimissioni di Orso «per tutelare l'amministrazione ctuica sotto il profilo morale-. La maggioranza ha retto il primo impatto, confermando la fiducia all'assessore «in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza». - Va ricordato — ha detto il sindaco — che Orso mi inviò a suo tempo una lettera, nella quale si diceva disposto a rimettere le deleghe». Alla fine la mozione comunista è stata bocciata, ottenendo soltanto i voti favorevoli dei presentatori. Ma. nel dopo-Consiglio. il gruppo socialista avrebbe forzato la mano, invitando a un momentaneo azzerameli to che consenta di rafforzare l'esecutivo. E' certa l'autoesclusione di Carmelo Russo (psi), che già aveva annunciato, le dimissioni per impegni personali. Probabile anche la rinuncia di Orso. In una situazione di incertezza, è invece pressoché scontato l'ingresso in giunta di Nicola Placanica. attuale capogruppo socialista.

Persone citate: Carmelo Russo, Crisi, Giacinto Orso, Nicola Placanica

Luoghi citati: Cuorgnè, Trentino