Pure le banche nello «Stabile»

Pure le banche nello «Stabile» S. Paolo e Cassa di Risparmio Pure le banche nello «Stabile» Un nuovo statuto - Zefferi al Regio L'assessore al Personale, Bruno, stamane presenterà In giunta una delibera per l'assunzione in Comune di 40 persone che soffrono di handicap. L'ha annunciato Ieri sera in Consiglio, rispondendo a un'interrogazione presentata dal gruppo comunista, in una seduta dedicata in buona parte all'assistenza, allo sport nelle scuole (sotto forma di utilizzo delle piscine municipali) e alla cultura, in particolare al Teatri Stabile e Regio. Per il primo, dopo due anni di dibattito, l'assessore Marzano ha portato in Consiglio il nuovo statuto, 15 articoli contro 116 precedenti, approvati a larga maggioranza con il si del pentapartito, dei comunisti, della sinistra indipendente, del verde civico Abba, l'astensione del verde Salio e il no del movimento sociale. Rispetto al vecchio documento che regolava la vita dello Stabile, l'attuale presenta due novità di fondo. La prima prevede l'ingresso nel comitato amministrativo (rimarrà, in vigore 5 anni come il Consiglio comunale) di Regione e Provincia (ora in forma ufficiale e non per semplice cooptazione) e dei due maggiori enti di credito cittadini: la Cassa di Risparmio e l'Istituto S. Paolo. Quest'ultimo quasi sicuramente sarà rappresentato dal presidente, prof. Zandano. Nella seconda, la procedura per la presentazione, l'approvazione e il controllo dei bilanci è stata rivista, in modo da offrire maggiori garanzie contro deficit che in passato hanno angustiato l'attività del Teatro. Battaglia Invece per la nomina del nuovo sovrintendente del Regio, alla quale è stato designato il giornalista Ezio Zefferi, attualmente vicedirettore del Tg 2. I comunisti, con Ferrerò e Conte, hanno annunciato voto contrario. I missini (Martinat) hanno abbandonato l'aula, non partecipando a un voto che -sa troppo di lottizzazione derivata dal manuale Cencelli». La desi gnazione comunque è passata alla scheda, a scrutinio se< greto. Perché il pei protesta? Conte e Ferrerò sono stati espllciti. «Non riteniamo corretto il metodo seguito — hanno detto —, il fatto cioè che l'in carico sia stato assegnato fin da agosto (e come ha scritto il nostro capogruppo al sindaco il predecessore era scaduto da circa un anno) ad un partito (il pri), senea darci la possibilità di discutere e di presenta re eventuali candidature al terna ti ve». •Ci sembra — hanno con eluso i comunisti — che la figura del dott. Zefferi, al di la delle sue qualità personali, non presenti quelle caratteristiche di competenza e di professionalità nel campo della gestione di un ente lirico, che si sarebbero invece potute ritrovare in numerose personalità del mondo musicale torinese». •k I 300 studenti del professionale Paravia di via del Carmine annunciano una manifestazione di protesta di fronte al Comune. I giovani (la maggioranza dei quali ha avuto il 7 in condotta per l'autogestione di dicembre) intendono denunciare le condizioni disastrose del laboratorio fotografico. Situato all'ultimo piano dell'edificio, ha sofferto per le recenti nevicate: 11 soffitto si sgretola, 1 muri trasudano acqua. -Le classi della sezione fotografi lavorano in uno spazio molto stretto. Il Comune ha dichiarato che non può intervenire, ma noi siamo convinti che la nostra scuola dovrebbe avere la precedenza su altri casi meno urgenti. Per questo organizzeremo la manifestazione».

Persone citate: Abba, Cencelli, Ezio Zefferi, Martinat, Marzano, Salio, Zandano, Zefferi