C'è anche la sedicenne Trillini tra le 32 fiorettiste più brave

C'è anche la sedicenne Trilline tra le 32 fiorettista più brave SCHERMA Coppa del Mondo a Torino, otto azzurre in gara C'è anche la sedicenne Trilline tra le 32 fiorettista più brave TORINO — Non c'è più la prestigiosa «etichetta» delle sponsorizzazioni passate, ma la sostanza rimane ugualmente tanta, e lo si vede subito. La prova torinese di Coppa del mondo di fioretto femminile è ormai una splendida tradizione: con o senza aiuti esterni (ma per la prossima edizione si parla già di un interessamento della Cariplo). il Club Scherma Torino non rinuncia agli onori e agli oneri legati all'organizzazione di una competizione di tale valore. Ieri, sulle pedane montate nel Palavela, c'era veramente tutta la «crema» del fioretto internazionale. La terza delle otto tappe della Coppa del Mondo 1986 ha richiamato atlete anche dall'Australia e dalla Nuova Zelanda. Le migliori, però, vengono sempre dal «vecchio continente»: 9 tedesche occidentali, 8 francesi, 8 italiane. 8 ungheresi. 6 sovietiche, 4 tedesche orientali, 2 polacche, 2 britanniche e una svizzera formano 11 gruppo delle 48 che ha superato i primi due turni eliminatori e che oggi si giocherà il successo finale. Le grandi favorite sono ancora tutte in gara. L'esclusione più sorprendente l'ha subita la veterana svedese Palm. Un grosso brivido l'ha provato in mattinata la Janosi, leader della classifica di coppa, che ha superato la prima selezione per una sola stoccata di differenza. La fuoriclasse magiara si è poi ampiamente riscattata Orfane della Vaccaroni, le italiane hanno fatto una figura più che discreta. Bravissima è stata la Bortolotti, unica, assieme con la Funkenhauser, a non aver perso finora un solo assalto. Senza grossi problemi si sono qualificate anche Sparaciarl, Traversa, Pizzi, Cecchi, Gandolfi, Zalaffi e l'attesissima quindicenne Trillini, neo-campionessa italiana. Fuori invece la Mochi e la Canevelli che oggi dovranno accontentarsi di assistere dalla tribuna all'elettrizzante fase finale. Programma odierno: Palavela ore 8,30 terzo turno e inizio eliminazione diretta tra le 32 rimaste in gara: quinto padiglione Torino Esposizioni, ore 17, assalti conclusivi tra le prime otto. r. cori.

Persone citate: Bortolotti, Canevelli, Cecchi, Gandolfi, Janosi, Pizzi, Traversa, Trillini, Vaccaroni, Zalaffi

Luoghi citati: Australia, Nuova Zelanda, Torino