Barcellona vince, Archibald ko

Barcellona vince, Archibald ko Barcellona vince, Archibald ko DAL NOSTRO INVIATO BARCELLONA — I .restidei Barcellona, di fronte ad appena 20 mila spettatori, hanno scherzato con il modestissimo Valladolid nell'anticipo del campionato spagnolo vinto (4-0) dai catalani privi dì Schuster. Caldere, Rojo, Alesanco e Marcos. Dei cinque titolari, soltanto Alesanco è sicuro do giocare mercoledì prossimo con la Juventus. Esteban. sostituto di ruolo e nei gradi di capitani dì Schuster. ha fatto la parte del leone con una magnifica doppietta: al 13' con un diagonale sinistro e al 15' con un destro al volo dal limite all'incrocio. Il terzo gol l'ha segnato Amarilla al 65' e il poker l'ha firmato Julio Alberto con una bomba da una trentina di metri all'89'. Schuster proverà domani pomeriggio. Ieri, dopo l'allenamento, il capriccioso fuoriclasse tedesco era pessimista. • Non potrei giocare ma non ho perso del tutto le speranze anche se toocca all'allenatore decidere», ha detto Schuster che è fermo da ben cinque settimane per uno strappo ai gemelli del polpaccio destro. La sua «diserzione», però, è anche legata a dissensi profondi con la società e con il tecnico Terry Venables. • Con il Barcellona ho chiuso, il rapporto si è ormai logorato del tutto: anche se ho il contratto fino all'88, a fine stagione me ne andrò, o in Germania, al mio vecchio Colonia o in un altro club tedesco, oppure in Italia se si riapriranno le frontiere», ha ribadito il biondo centrocampista. E' convinto che, anche se non dovesse giocare, il Barcellona può tentare di eliminare la Juventus -perché ha un collettivo fortissimo, ricco di lottatori». Ieri sera, nella prova generale per la «sfida del secolo» come la definiscono in Catalogna, con la Juventus euromondiale. Venables (che oggi sarà a Torino, a meno che il maltempo glielo impedisca, per spiare la Juventus con l'Udinese) ha presentato l'ennesima formazione con un attacco a tridente, con Archibald centravanti fisso (lo scozzese, però, sul finire del primo tempo si è prodotto uno stiramento muscolare agli adduttori della gamba destra ed è in dubbio per la Coppa dei campioni), Amarilla seconda punta e Carrasco tornante. In difesa ha proposto Migueli-Fradera come liberostoper intercambiabili. Sistema che verrà, attuato anche contro i bianconeri ma con Alesanco al posto di Fradera. A centrocampo il gioco è passato "attraverso il regista-motorino Victor. Nonostante il netto dominio del Barca, che avrebbe potuto vincere con un punteggio tennistico (Archibald, Esteban, Alonso, che ha colpito una traversa, hanno fallito ottime palle-gol) ha accusato grossi sbandamenti difensivi, rischiando in tre o quattro occasioni. Era comunque un Barcellona in maschera che sicuramente mercoledì darà fondo a tutte le proprie risorse, facendo leva sul ritmo, sul pressing e soprattutto sulla grinta per cercare di ipotecare in casa la qualificazione: anche se la musica sarà diversa, ci è parso avversario alla portata della miglior Juventus. Con o senza Schuster- Bruno Bernardi Barcellona: Urruti: Gerardo. Migueli; Julio Alberto, Victor, Fradera: Carrasco. Pedraza, Amarilla, Archibald (46' Pichi Alonso), Esteban (69" Urbano). Valladolid: Rodri; Torrecilla. Andrinna; Lopez (46' Jorge), Juan Carlos, Gail; Pena (46' Aravena), Eusebio, Minguels, More, Victor. Reti: 13' e 15' Esteban. 65' Amarilla, 89' Julio Alberto

Luoghi citati: Barcellona, Catalogna, Germania, Italia, Torino