GIUDIZI SU «CABIRIA E CRETINETTI»

Ai giovani piace il muto (GIUDIZI SU «CABIRIA E CRETINETTI»») Ai giovani piace il muto Ieri, al Carignano. s'è conclusa, don grande successo di pubblico, la rassegna del film muto, che prendeva il titolo da Cabiria (mitico film del 1914. con titolo e didascalie di Gabriele d'Annunzio). Cretinetti (ovvero l'attore André Deed. nato a Le Havre nel 1884). e Company (attori vari: Bartolomeo Pagano — Maciste —, Polidor e i tre Vaser). •Cabiria, Cretinetti & Ce giunta dunque a una «happy end», conclusione felice, anche per il pubblico giovane. Ecco come l'hanno giudicata alcuni spettatori: Davide Vigoni. 26 anni, studente in Scienze Politiche: .Anche pagando, li rivedrei tutti. E' affascinante l'immagine in bianco e nero. Ancora di più. la gestualità degli attori. L'arte nel sapersi esprimere, sema recitare.. Paolo Grazio. 19 anni, studente all'Istituto Tecnico Internazionale: «Afi ha trascinato un amico. Se verrei a rivedere un film muto? Certo, l'impressione è stata ottima. Formidabile l'accompagnamento musicale al film: pianoforte-violino. Clie sincronia!.. Lorella De Lapa. 19 anni, studentessa al .Perito Aziendale» e corrispondente in lingue estere. Hobby: letteratura (Moravia) e cinema: .Le attrici hanno qualcosa di stupendo neUesprimersi. Anche scene ingenue assumono toni raffinati. Preferisco un bel film muto a un film da idioti, proiettato nel circuito commerciale». Massimiliano Ferro. 19 anni, studente al movimentato Liceo Artistico di via Accademia Albertina. Hobby: disegno a matita. Musica classica (ama Beethoven). Cinema visto e fatto. Al recente .Film Festival dei Giovani, ha presentato un video. .Ho seguito con molto. interesse, anche professionale, l'intero ciclo della manifestazione. Alcuni film li avevo già visti quando il Museo del Cinema era aperto, circa due anni fa Altri, invece, li ho apprezzati per la prima volta qua. al Carignano. L'accompagnamento dal vivo della pellicola è stra biliante, fa risaltare molto le scene. Rende "vivi" i personaggi di celluloide, anche se privi di parola». Giorgio Bernardi. 20 anni, studente di Lettere all'Università. Hobby: Cinema. Seguo un corso dì Storia e Critica Cinematografica. E' interessante poter fare il confronto». Giovanna Gambarotta. 18 anni, studentessa al -Galileo Ferraris.. Hobby: cinema e teatro. .Dispiace che sia finita. Ho perso soprattutto quelli di Cretinetti.. Enrico Pucci. 19 anni, del .Bodoni»: .Vedere il cinema sema effetti sonori, sema scenografie spettacolari: è magnifico.. Elisa Bardo. 20 anni, ex impiegata alla Biblioteca Civica: »Un cinema che non si corrode, quello del muto!». a. vi. Il in.snifcslo originali' di «Cabiria», capolavoro del mulo

Luoghi citati: Le Havre