NASCE UN CORSO DI VOXOLOGY

«Lei è promosso, ha voce vellutata» c NASCE UN CORSO DI V0X0L0GY «Lei è promosso, ha voce vellutata» Come avere una voce vellutata simile a una crema di asparagi? Levigandola, tonificandola, rassodandola e infine presentandola agli altri in tutta la sua maestosa bellezza. Per avere una bella voce, bisogna soffrire, soffrire, soffrire. E' quanto si propone di fare Claudio Canal. 44 anni, laureato in filosofia, nel centro torinese di fitness della voce. Un'autentica palestra, dove si tiene un corso di .body building, delle corde vocali. La sede, provvisoria, dei corsi, è in via Plana. 5. alla scuola di danza Ginger. Il corso ha un nome ben preciso, voxology (vociologia). Proibito chiamarlo In un altro modo, magari dizione. La voxology. brutto termine, nobile scopo (quello dir potenziare l'anima della voce), è una scienza che stadia quel pianeta ine splorato che. appunto, si chiama voce. Meglio. Studia la semiotica del suono umano. Corpo come emittente di suoni. Difficile? Macché! Grossi nomi della canzone hanno imparato ad impostare la voce, seguendo alcune -dritte, della voxology. Ma questa scienza non ha fini commerciali. Non vuole essere per annunciatrici tv. o presentatori radiofonici o di articoli commerciali. Claudio Canal insegna, innanzitutto, a scoprire, scandagliare se stessi (magari sbloccandosi nel comportamento), proprio dalla voce. Queste le fasi del corso: la voce e il subconscio. Voce e società. Studio dei registri di voce. Liberazione della voce. Iscrizioni alla Frau Musica, via Po 20 h (tel. 88.21.58). al. v.

Persone citate: Claudio Canal