Terracini, classico e intimo

Terracini, classico e intimo ( PROPOSTE NELLE GALLERIE D'ARTE ) Terracini, classico e intimo Roberto Terracini (19001976) vien ricordato, a dieci anni dall'improvvisa scomparsa, con una mostra antologica che alla Galleria Pirra (corso Vittorio Emanuele 82) ha riunito una cinquantina di sculture e un'ampia scelta di disegni in tecniche diverse. A caratterizzare la sua opera fu un realismo sostenuto, agli Inizi, da un'asciutta visione, plastica in grado più tardi di tener conto insieme delle aspirazioni formalistiche novecentesche e dell'esemplare essenzialità di Arturo Martini. Aveva in tal modo reagito alla stessa eredità slmbolistica dei seguaci di Bistolfi per approdare infine a quelle immagini in cui, dopo la ritrattistica sceneggiata della Donna allo specchio o della Pittrice, sembrò liberare, come In Serena attesa, la carica tutta Intima degli affetti e il persistere di una serena interpretazione del classico. Mario Tozzi («G. Fasolino», via Passalacqua 3). A Torino dove vive dal '59 (é nato a Lucerà nell'ottobre del '47) Tozzi s'era .concettualmente, annunciato tracciando intorno all'occasionale ripescaggio d'un pacco di corrispondenza e documenti personali il ritrattò (antimilitarista) d'un giovane morto in guerra. Il linguaggio attuale s'è fatto in lui fors'anche più ermetico, mentre tende a dare significato simbolistico all'uso materico della terracotta, di grosse funi, del legno. Cosi che. al di là delle tensioni derivanti dell'accostamento di elementi diversi, nelle recenti opere di Tozzi bisogna dare un senso anche alle forme in cui avviene la dislocazione clogni punto di applicazione, di pesi e volumi. Anna De Rossi (da Fornasettl. via Amendola 14) è l'artefice divertita di una serie di quadri tridimensionali nei quali sembra voler rianimare il reale. I suoi, sono veri e propri -teatrini, nei quali tra pittura e scultura — come anche Giorgio Calcagno nota in catalogo, soffermandosi sulle sue tarsie cromatiche — ella evoca personaggi e paesaggi: con gentile, affettuosa ironia. an. dra. 'l'erracini: Nascila di Venere

Luoghi citati: Torino, Venere