Stadio al rallentatore

Stadio cai rallentatore «Sabato si decide l'area»: ma ieri non è successo nulla Stadio cai rallentatore E' comparsa a sorpresa una nuova area: fra i corsi Allumano e Marche - Il sindaco: «Dobbiamo approfondire il discorso dei costi» - Domani si riuniscono i quattro assessori (sport, urbanistica, viabilità, legale) - Il rinvio non compromette la realizzazione dell'opera Ancora nessuna decisione per lo stadio. Contrariamente a quanto aveva affermato la maggioranza di pentapartito nei giorni scorsi, ieri la giunta è stata costretta ancora una volta al rinvio. Per il nuovo impianto sportivo, tuttavia, tra un ostacolo e l'altro, incomincia il conto alla rovescia: o entro 15 giorni c'è la decisione per il nuovo impianto, oppure potrebbe partire la ristrutturazione dell'attuale in corso Sebastopoli. Lo studio Bizzarri per l'operazione maquillage del «Comunale», arriverà infatti entro il 15 marzo. Ieri assessori e capigruppo del pentapartito hanno preso ancora inspiegabilmente tempo, rinviando una decisione annunciata come decisiva. Hanno si avviato l'esame delle aree in grado di ospitare il campo di calcio nuovo, ma ancora all'insegna dell'incertezza, facendo slittare una scelta che pareva ormai matura, visto che da settimane sono pronte all'assessorato all'Urbanistica schede per almeno otto o nove possibili localizzazioni. Le aree in lizza sono salite a tre: la «Fellerina 2«, nell'omonimo parco, la «Continassa» fra il carcere delle Vallette e 1! mattatoio, e la terza (a sorpresa) all'angolo fra i corsi Allamano e Marche. Su di esse l'amministrazione municipale ha discusso dalle 10 di mattina sino alle tre del pomeriggio, e, alla fine, ha chiesto, «un ulteriore approfondimento'. Perché? «Per una maggior definitone dei costi — spiega il sindaco Cardetti —. Alla Pellerina ci sono problemi alluvionali, il nuovo impianto sorgerebbe ad appena 300 metri dalla Dora Riparia. Per la Continassa le controindicazioni derivano dalla sue, scarsa accessibilità. La tersa ipotesi infine non era stata ancora esaminata a fondo. Queste le ragioni del rinvio. Motivi solo tecnici, facilmente superabili. Del resto i tempi per arrivare al Mundial (anche se il nuovo stadio non è finalizzato a quell'appuntaménto, vìa deve essere una struttura utile alla città) potranno essere agevolmente rispettati'. C'è da rilevare che la decisione (stadio vecchio ristrutturato, o nuovo impianto) doveva esserci entro febbraio, mentre adesso tutto si sposta almeno di un mese. Ecco il calendario di marcia verso l'eventuale realizzazione: scelta l'area, la giunta presenterà la delibera con l'indicazione dei requisiti che il nuovo impianto dovrà avere («La bozza è pronta*, spiega Cardetti). poi partiranno gli inviti alle imprese, e infine 1 lavori assegnati. I tempi del dibattito non possono dunque allungarsi troppo. Per questo domani si riuniranno i tre assessori (Urbanistica, 8port e Viabi lità) tecnici, assistiti per la parte giuridica dal collega ai problemi legali. II sindaco comunque non accetta l'accusa di ritardi. Afferma: « L'amministrazione ha deciso di non spendere più di 30 miliardi, cioè di quanto impiegherebbe per la ristrut turazione». Giuseppe Sangiorgio

Persone citate: Allamano, Cardetti, Giuseppe Sangiorgio

Luoghi citati: Dora Riparia, Marche