Nuove evasioni in mongolfiera

Nuove evasioni in mongolfiera Tra le proposte a Expovacanze Nuove evasioni in mongolfiera Un'ora di volo costa 250 mila lire Volare liberi nell'aria sormontando monti e colline, decollare dal cortile di casa senza sapere dove si atterrerà, sembra un sogno racchiuso nelle fantasie più remote dell'uomo. Invece è realtà: la mongolfiera solca sempre più frequentemente i cieli anche della nostra regione con a bordo un carico di entusiasti neofiti. A Expovacanze, due «ceste» e un multicolore pallone attirano l'attenzione di moltissimi visitatori, incantati dalla scoperta che l'invenzione dei fratelli Montgolfier è una realtà abbordabile (seppur a costi non propriamente contenuti) da chi desidera allontanare il quotidiano a bordo dell'elegante e silenzioso pallone. Il club Sport promotion regala notizie e suggestioni al visitatori della mostra, illustrando le modalità di volo. Spiega l'architetto Paolo Contegiacomo, famoso per aver decollato più volte dal Colosseo: «£7n volo in mongolfiera non è mai eguale ad un altro. Si parte e poi', in balia dei venti, ci si può ritrovare, dopo un lungo giro, esattamente sul luogo del decollo o a chilometri di distanza. Un sabato io e il dottor Gardino, cofondatore del club, siamo partiti insieme; io sono finito al Monte dei Cappuccini, lui nel cortile di una fabbrica L'affascinante pallone è per legge assimilato ai normali velivoli e può essere condotto soltanto da chi è in possesso del brevetto di pilo ta di pallone libero, che si ottiene dopo aver superato un esame. E' necessario aver effettuato un minimo di 12 ore di volo e aver raggiunto un notevole livello di sicurezza nell'esecuzione del gonfiaggio, del volo e dell'atterraggio. Un'ora di volo, compreso il compenso dell'istruttore, costa circa 250 mila lire; una volta conseguito il brevetto si può affittare la mongolfiera o acquistarne una spendendo mediamente 25 milioni. Per il momento, in Piemonte si contano 17 piloti e una quindicina di aspiranti; sono per lo più professionisti che possono sostenere le spese di addestramento. Ma questo sport antico e nuovo ad un tempo si sta diffondendo sulla scia di altri Paesi europei (in Inghilterra volano circa 350 mongolfiere, un centinaio in Francia e Svizzera, una cinquantina in Spagna) e soprattutto degli Stati Uniti,

Persone citate: Gardino, Paolo Contegiacomo

Luoghi citati: Expovacanze, Francia, Inghilterra, Piemonte, Spagna, Stati Uniti, Svizzera