Fiat regina trascina la Borsa

Fiat regina trascina la Borsa COMPERE DALL'ESTERO, L'INDICE A UN NUOVO MASSIMO (+4,3%) Fiat regina trascina la Borsa Gran balzo della Sip, seguita da Stet e Italcable - Richiesti i titoli del gruppo Montedison e della scuderia De Benedetti MILANO — Parafrasando il noto versetto del Corano, si può dire: -La Borsa è grande e la Fiat è il suo profeta-. Abbiamo avuto un'altra settimana di boom (nonostante qualche contrasto nella fase centrale) che ha portato la quota su nuovi massimi assoluti: l'indice Comit venerdì ha chiuso a 567.27. con un progresso del i.3% rispetto alla settimana precedente. A fronte di una domanda sempre più massiccia, il -materiale» offerto dal mercato risulta nettamente insufficiente e i prezzi strappano al di là di ogni aspettativa. Gli investitori esteri non sembrano voler demordere e continuano a comprare a piene mani anche nei momenti in cui gli operatori nostrani sono un po' a corto di fiato o si preoccupano per la situazione politica interna, com'è avvenuto nelle sedute di assestamento di martedì e di mercoledì. In una dichiarazione al settimanale -Il Mondo-, il presidente della Consob Franco Piga ha dichiarato in proposito: -Non possiamo fermare il, vento con le mani, ma abbiamo però adottato meccanismi di tutela e teniamo all'erta il congegno di garanzia per il risparmiatore-. Come si è accennato all'inizio, la Fiat sta facendo la parte del leone, ponendosi di continuo in primo piano sia per volume di scambi che per spostamenti di prezzo. Dopo aver chiuso venerdì a quota 9060. con un progresso settimanale del'7.3%. nel dopolistino l'azione ordinaria era ancora richiesta fino a 9480 lire. Sembra proprio che i'«obiettivo 10 mila-, indicato quasi a titolo di scommessa da molti operatori, sia ormai imminente. Tale comportamento ha rappresentato un vero e proprio deterrente per la maggior parte delle grandi holdings. Montedison. infatti, fin da lunedì è stato insistentemente richiesta insieme ad alcuni valori del Gruppo: la casa madre ha chiuso l'ottava con un rialzo del 5.1%, la Rol lunedì ha subito un rinvio per eccesso di rialzo e ha chiuso venerdì con un + 5.9%, meglio ancora per Farmitalia (+9,5%) e Standa (+14.9%). La riscoperta della settimana è poi stata la Sip che ha compiuto un balzo del 16,1% nel titolo ordinario e del 12,8% nel warrant, seguita dagli altri valori delle telecomunicazioni dell'Iri: Stet (+10.2%). Italcable (+6,6%). Anche la scuderia De Benedetti è risultata in movimento: l'Olivetti guadagna il 6.9%! la Cir il 12%: Buitoni il 5.4%. Sabaudo il 3.5% ma soprattutto la Cofide compie un balzo del 15% nell'immi nénza dell'esecuzione dell'aumento di capitale. Tra i bancari In buona evi denza le tre Bim e tra gli as steurativi. Ras. Generali. Previdente, Alleanza. Italia e soprattutto la Sai che guadagna il 7.7%. Tra i finanziari ottimi spunti per Eurogest (+14.6%). Gemina (+6%), Gim (+5.7%). Iniziativa Meta (+3,9%) e soprattutto Sopav la società d'intermediazione di Vender che compie un bai zo del 14,3%. Enrico Colombi , La settimana. in bona 570 V L M M G V 21 24 25 26 27 28

Persone citate: Compere Dall'estero, De Benedetti, Enrico Colombi, Franco Piga, Rol

Luoghi citati: Italia, Milano, Stet