Scalfaro: «Questo Stato ha poteri e strumenti per battere il terrorismo»

Scalfaro: «Questo Stato ha poteri e strumenti per battere il terrorismo» Vercelli, inaugurata la nuova questura Scalfaro: «Questo Stato ha poteri e strumenti per battere il terrorismo» VERCELLI — Il ministro dell'Interno Oscar Luigi Scalfaro e il capo della polizia Giuseppe Porpora, sono intervenuti ieri a Vercelli all'inaugurazione della nuova sede della polizia, trasferita in una antica caserma del centro storico, totalmente ristrutturata con una spesa di sette miliardi. Alla cerimonia erano anche presenti il prefetto e il questore di Vercelli Sergio Vitiello e Carmelo Bonsignore. Scalfaro ha parlato della ripresa del terrorismo, invitando a 'non farsi prendere dal pessimismo'. 'Lo Stato — ha detto — ha tutti gli strumenti, le armi e i poteri per difendere le istituzioni democratiche'. Accennando al volantino con cui le Brigate rosse hanno rivendicato il ferimento di Antonio Da Empoli. Scalfaro ha sostenuto che da esso emerge come ci si trovi di fronte «ad intellettuali, a persone dotate di un certo bagaglio culturale che hanno la presunzione di rappresentare il proletariato'. Il ministro dell'Interno ha anche parlato del progetto di creare nuove province, auspicando per quel che riguarda il Piemonte che siano accolte le aspirazioni di Biella. 'La nuova 'caserma di Vercelli — ha detto dal canto suo il prefetto Porpora — rientra in un programma dt potenziamento che ha già interessato 13 questure'.

Persone citate: Antonio Da Empoli, Carmelo Bonsignore, Oscar Luigi Scalfaro, Scalfaro, Sergio Vitiello

Luoghi citati: Biella, Piemonte, Vercelli