Re Hussein: «I palestinesi devono cambiare il leader»

Re Hussein: «I palestinesi devono cambiare il leader» D sovrano afferma che Arafat non è più credibile Re Hussein: «I palestinesi devono cambiare il leader» KUWAIT — Re Hussein di Giordania auspica che i palestinesi si scelgano una leadership diversa dall'Olp di Yasser Arafat. L'Olp — ha dichiaralo il monarca in un'intervista al giornale AlSeyassah — - ha perduto credibilità- e i palestinesi dentro e fuori del territorio occupato (lo Stato di Israele, ndr) • dovranno scegliersi un'altra leadership o riconsiderare l'intero sistema della loro rappresentanza politica-. ■A livello ufficiale — ha precisato il re di Giordania — non c'è cooperazione tra la Giordania e l'attuale dirigenza dell'Olp. Con i capi dell'Olp abbiamo raggiunto un punto dal quale non è possibile andare olire. Per noi non c'è lo spazio per collaborare con coloro che sono senza credibilità-. Il 20 febbraio re Hussein aveva lamentato il fallimento di uno sforzo, durato un anno, di perseguire la pace arabo-israeliana a fianco di Arafat. dichiarando di non essere più in condizione di coordinare l'azione con i dirigenti dell'Olp. Nell'intervista a Al-Seyassah. il monarca aggiunge che si recherà in varie capitali arabe per illustrare la sua dichiarazione del 20 febbraio e per delineare i suoi progetti per la pacificazione del Medio Oriente. Ha però ribadito la volontà di -non procedere da solo-, con Israele. Re Hussein, a quanto riferisce Al-Seyassah. ha sottolineato che gli esponenti dell'Olp -hanno più in/eresse a comandare die non a riconquistare il territorio occupato dagli israeliani-. In particolare, il monarca ha criticato l'Olp per la sua insistenza sull'autodeterminazione prima di costituire uno Stato in dipendente in Cisgiordania e nella striscia di Gaza. -Essi — ha detto riferendosi ai capi dell'Olp — vengono sempre fuori con la questione dell'au todeterminazione ma l'autodeterminazione, a nostro giudizio, viene esercitata da un popolo quando ha la sovra nità sul suo territorio-.

Persone citate: Arafat, Re Hussein, Yasser Arafat

Luoghi citati: Cisgiordania, Gaza, Giordania, Israele, Kuwait, Medio Oriente