Coppa Europa di club sovietiche imbattibili

Coppa Europa di club sovietiche imbattibili SCHERMA Fioretto a Torino Coppa Europa di club sovietiche imbattibili TORINO — Grazie alle splendide prestazioni delle collaudatlssime Sldorova e Vosclackina, lo Spartak Mosca si è aggiudicato ieri sulle pedane del Palavela torinese la prestigiosa Coppa Europa per club di fioretto. Il successo del poderoso ed esperto quartetto sovietico (brave anche la Soboleva e la Shternlaveva) non è mai stato messo in dubbio. Sulle precise stoccate delle moscovite si sono infrante dapprima le ambizioni delle francesi del VGA (5-9) nel quarti, poi quelle delle campionesse in carica del Club Scherma Roma (un chiaro 2-9 in semifinale) ed in chiusura anche 1 sogni di gloria delle giovanissime tedesche del Tauber Bischofshelm, superate nella sfida decisiva per 9-4. n team della Germania Ovest è comunque sulla strada giusta per monopolizzare la scena continentale nel prossimo futuro: a parte la ventisettenne Blschoff, la Fichtel (17 anni), la Lang (18) e la Funkenhauser (19) tirano già con classe ed efficacia e hanno ancora notevoli margini di miglioramento. Piuttosto opache sono invece apparse le ragazze romane (Traversa, Sparaclari, Canevelli, Pizzi più la «riserva» Gallucci, impiegata solo nel facile incontro del quarti vinto 9-0 sul Cska Sofia) che non hanno ripetuto la clamorosa Impresa siglata l'anno scorso cedendo di schianto alle sovietiche e perdendo poi anche 11 bronzo con lo sfortunato 6-9 subito dalle ungheresi dell'Mtk Budapest. Tutte le protagoniste della' Coppa Europa più le altre •star, mondiali rimaste ieri a riposo, per un totale di circa 120 atlete in rappresentanza di 18 Paesi, tornano già stamane (ore 8) In pedana per iniziare la «maratona» della terza prova di Coppa del Mondo. r. co.

Persone citate: Canevelli, Fichtel, Gallucci, Pizzi, Soboleva, Tauber, Traversa

Luoghi citati: Budapest, Europa, Germania Ovest, Mosca, Roma, Torino