Rambo giù dal podio

Rambo giù dal podio (i FILM PIÙ' VISTI IN SETTIMANA) Rambo giù dal podio Seppure in logica, graduale diminuzione, dopo un mese di proiezioni al Reposi, gli spettatori torinesi di Rocky IV sono ancora cosi tanti da permettere al film diretto e interpretato da Stallone di conservare, con largo vantaggio sul successivo, la prima posizione nella classifica settimanale. Il successivo in graduatoria è 9 settimane e U che in 15 giorni, tra Romano e Eliseo Rosso, ha totalizzato 20 mila spettatori all'incirca, più numerosi nella seconda che non nella prima settimana. L'erotismo morbido, da video-clip, del film di Adrian Lyne è più attraente di quello sofisticato «alla francese» di Rendezvous, premiato a Cannes, ma che al Doria, in 9 giorni, è appena arrivato a sfiorare i 3000 spettatori. L'altro film con Stallone, «ambo 2, è uscito ieri l'altro dal giro delle prime visioni per attestarsi nei «proseguimenti» (al Faro di via Po), dopo avere signoreggiato per 70 giorni al Nazionale, 49 al Grand'Eliseo, 40 al Gioiello e poco più d'una settimana al Romano. In totale Rombo 2 è stato visto in prima visione da 155.364 spettatori: ossia 32.203 in più di quanti ne aveva richiamato, dal Natale '82 a tutto il gennaio '83, il primo Rombo all'Ideai, che aveva calamitato, allora, 123.131 presenze in un locale di vasta capienza e in un periodo antecedente alla tragedia dello Statuto, in seguito alla quale vennero rese più severe le norme di sicurezza, con riduzioni di posti ed eliminazione totale, a Torino, della gente in piedi. Stallone, intanto, si conferma primo ovunque al botteghino: è in testa con flambo 2 a Roma con 334.282 spettatori in 2 mesi e con 252,331 a Milano in un periodo di poco inferiore. Per Rocky IV le presenze romane risultano, in 7 locali, 214.629 per i primi 18 giorni di tenitura; quelle milanesi 124.536 dopo 2 settimane. Al torinese Reposi Stallone boxeur ha avuto, in 29 giorni, 105.818 spettatori. Premiato a Berlino con l'Orso d'argento, La messa è finita di e con Nanni Moretti è riapparso sullo schermo del Fiamma per trovare nuovi estimatori da addizionare ai 18.750 che già videro il bel film prima all'Olimpia poi allo Zeta. a. v.

Persone citate: Adrian Lyne, Nanni Moretti, Reposi Stallone, Rocky Iv, Stallone

Luoghi citati: Berlino, Cannes, Milano, Roma, Torino