La legge finanziaria ha penalizzato chi ha problemi di salute

Qualche volta il ticket costa più del farmaco La legge finanziaria ha penctjinato chi ha problemi di salili e Qualche volta il ticket costa più del farmaco Sgradita sorpresa ieri per chi presentava la ricetta medica Nuovo ticket sul farmaci da ieri: problemi, perplessità. Un esempio. Il signor Rossi ha bisogno di una boccetta di Novalglna (farmaco di uso comune, obbligo di ricetta): costo 2 mila lire. Sa che non può essere venduta senza ricetta e si reca dal suo medico per la prescrizione. Attesa di un'ora. Esce con 11 preziosissimo foglietto. Entra finalmente in farmacia e qui scopre che dovrebbe pagare 2 mila lire di ticket per la ricetta più 500 lire per il medicinale. Totale, 2 mila 500 lire. Cinquecento in più del prezzo del tiimcmfpfarmaco. Il signor Rossi la prossima volta chiederà la ri' cetta per tre confezioni di Novalglna Esempi di questo genere se ne possono fare molti (si pensi al Rinofluimudl, 2045 sul talloncino, obbligo di ricetta, 2500 di ticket; all'Aureomicina, pomata oftalmica, prezzo 1215, ticket 2250 lire), e si sono accresciuti da ieri mattina con l'aumento del costo del ticket, dal 15 al 25 per cento per 1 medicinali da 1300 a 2000 per ciascuna ricette. C'è chi solleva dubbi sulla legalità di questa imposizione. Spiega il dott. Gustavo Doglia, presidente dell'Ordine dei farmacisti e titolare di una farmacia in via Buenos Aires: •Dubbi, ce ne sono. Comunque, in queste situazioni, e ne sono capitate diverse oggi, io spiego al cliente che se si avvale del Servigio sanitario nazionale paga più che se mi presenta la ricetta come pri vato cittadino. In questo caso non trattengo la prescrizione-. Ma sono stati tutti corretti come il dott. Doglia? Il più delle volte, naturai mente, non si arriva a pagare il ticket oltre il prezzo del medicinale, ma 11 paradosso si ripete. Farmacia di via Fi ladelfla, ieri pomeriggio, Dn ragazzo presenta una richiesta per due pomate. La somma dei due prezzi è di 4755 lire. Al farmacista lui deve dare 3250 lire (2000 la ricetta e 1250 lire i farmaci). Risparmio: 1505 lire. Ha perso sicuramente almeno un'ora dal suo medico. Se avesse chiesto 3 pomate avrebbe pagato 4000 lire, risparmiato 3950 lire, con 11 vantaggio di aver aumentato le scorte in casa. Davvero il ticket frena l'abuso dei farmaci? O, invece, a certi livelli di consumo, non tende ad accrescerlo? L'aumento ha scatenato ieri un fiume di proteste e di incomprensioni. Alcuni farmacisti non lo hanno applicato sulle ricette datate mercoledì, altri, invece, correttamente, hanno cominciato ad applicare 1 nuovi ticket da ieri mattina. Spiega la dott. Bessone, farmacia di corso Agnelli 56: 'Proteste ce ne sono state e molte...Le solite lamentele "Non conviene più fare la coda dal medico", "Aumenta tutto, ma il mio stipendio no", "Che abusi, a me r le medicine servono davvero...": In via Filadelfia, una signora appena ha saputo dell'aumento, ha lasciato tutte le medicine sul banco e se n'è andata Inviperita. In corso Massimo d'Azeglio, alla farmacia Torino-Esposizioni, 1 nuovi ticket non sono stati applicati sulle ricette vecchie, il titolare, Adriano Morigi, afferma: -Se protestano hanno ragione. C'è gente per cui 1000 lire in pili rappresentano una cifra considerevole: Giuliana Mongelii Delusione in farmacia tra chi ha anticipato gli acquisti sperando di evitare i rincari dei ticket

Persone citate: Adriano Morigi, Bessone, Doglia, Giuliana Mongelii, Gustavo Doglia