Acquisto British Sugar Gardini stringe i tempi

Acquisto Briffish Sugar Cordini siringe i tempi Acquisto Briffish Sugar Cordini siringe i tempi Mario Gabbrielli (ex Eni) nuovo direttore generale dell'Agricola Finanziaria MILANO — I tempi dell'operazione Britlsh Sugar si stringono. Stamane Raul Giardini si è recato alla Banca d'Italia per definire gli aspetti valutari dell'operazione che permetterà l'acquisizione della maggior società saccarifera britannica (circa 400 miliardi in ima complessa partita di giro, più l'assunzione di oneri finanziari per circa altri 400 miliardi che saranno gestiti attraverso una partita interbancaria che farà capo alla Barclays). Da stamane, Inoltre. l'Agricola finanziaria ha un nuovo direttore generale: Mario Gabbrielli, uno degli operatori più esperti del settore, con un passato sia in Olivetti che al gruppo Eni. La notizia è significativa per vari motivi. Innanzitutto, Mario Gabbrielli è destinato ad assumere una po°ùdonechiave nel gruppo ravennate che, fino ad oggi ha sempre preferito dirigenti di estrazione interna. Ma, soprattutto, l'esperienza all'Eni di Mario Gabbrielli si lega al «venerdì nero» della lira: è stato lui, in sostanza, l'unico a pagare per 11 braccio di ferro tra l'ente petrolifero di Stato e la Banca d'Italia che, alla fine dello scorso luglio, fece balzare il cambio del dollaro a quota 2200 lire. A Gabbrielli l'Eni aveva offerto una posizione di rilievo all'Enichem fibre per risolvere la delicata situazione che si è determinata tra l'ente (maggior operatore valutario italiano) e l'Istituto di emissione. Gabbrielli, cavallo di razza della finanza (a lui si deve l'operazione di quotazione S&ipem), non ha accettato la soluzione e ha preferito negoziare un nuovo ruolo operativo di rilievo, portando con sé, nella nuova sede di piazza Belgioicso (nello stesso palazzo ove operavano Rizzoli e Tassan Din), cinque stretti collaboratori della finanza Eni. Gardini, quindi, ha rubato si rivale Reviglio (acerrimo nemico del progetto benzina verde) uno dei collaboratori principali. u. b.

Persone citate: Gabbrielli, Gardini, Mario Gabbrielli, Raul Giardini, Reviglio, Tassan Din

Luoghi citati: Milano