E l'ex villa dei Rizzoli diventa l'atelier Versace

EPex villa dei Rizzoli diventa l'atelier Versace EPex villa dei Rizzoli diventa l'atelier Versace MILANO — SI erano detti Interessati in 42 (firme della moda, società immobiliari): uno solo ha versato la prevista cauzione, uno solo si è presentato in viale Calciare 43, nello studio del commercialista Aldo Giarrlzzo, uno solo ha acquistato: cosi, da ieri sera, la Villa Rizzoli, al n. 13 di via del Oesù, è di proprietà dello stilista OIanni Versace, uno dei più famosi fra quelli che si affermarono negli Anni 70. Entro 30 giorni l'acquisto sarà ufficializzato con le relative pratiche di legge e, dall'aprile prossimo, i tre plani che per decenni. dall'Immediato dopoguerra, quello straordinario personaggio del «Commenda» aveva trasformato in uno dei salotti più ambiti dal protagonisti della cultura, diventeranno labotatorio di gran lusso per estimatori del «made in Italy». Sei miliardi: questo 11 prezzo base, e tanto ha pagato la finanziaria Versace. A rappresentarla, nello studio del dottor Giarrizzo. Santo Versace, fratello del famoso sarto. Ancora non è dato conoscere 1 progetti per l'inaugurazione; saranno, comunque, adeguati alle aspettative. Sorprendente, pure per chi era addentro alla faccenda, l'assenza di contendenti reali, dopo le tante affermazioni d'interesse all'acquisto. Cerano altre case di moda, personaggi dello spettacolo, diverse finanziarie con nomi illustri. E regolarmente erano state spedite le lettere di avviso dell'asta, con l'invito a versare una cauzione del 20/30 per cento, entro la regolamentare data del 25 febbraio. Ma, si fa notare, sei miliardi uno dopo l'altro — 'sull'unghia', come si dice — sono davvero tanti. Cosi, in viale Cai darà, ieri sera, tutto s'è risolto In pochi minuti L'inizio d'asta era stato fissato alle 18,30; 11 tempo di aprire quell'unica busta e l'asta era terminata. Ridotti a una decina di miliardi, da 134 che erano, 1 debiti contratti dagli eredi del «Commenda» potrebbero perciò non risultare completamente onorati con la vendita della casa. Rimarrebbe quindi valida l'Ipotesi, a suo tempo ventilata, secondo cui alcuni creditori potrebbero rifarsi sulla villa di Cap Ferra., donata da Andrea Rizzoli alla moglie LJuba poco prima di morire. Gianni Versace è già proprietario di una parte della villa, pari al 40 per cento dell'area complessiva Lo stilista l'aveva acquistato nell'8i: le successive traversie giudiziarie furono 11 principale ostacolo ad una piena utilizzazione. Alcune camere della villa — che In questi anni 6 stata spogliata sia dell'arredamento sia di tutti gli altri beni mobili — ospitano Alberto Rizzoli. Anche lui, entro aprile, dovrà andarsene per far posto al nuovo proprietario. Ornella Rota

Persone citate: Alberto Rizzoli, Aldo Giarrlzzo, Andrea Rizzoli, Gianni Versace, Giarrizzo, Ornella Rota, Santo Versace, Versace

Luoghi citati: Milano