Cory: «Liberate i detenuti politici» Enrile obbedisce ma prende tempo di Renata Pisu

Cory: «Liberate i detenuti politici» Enrile obbedisce ma prende, tempo Cory: «Liberate i detenuti politici» Enrile obbedisce ma prende, tempo DAL NOSTRO INVIATO MANILA — Ieri Cory Aquino ha emanato un ordine per la scarcerazione di tutti i detenuti politici, a quanto risulta, senza essersi prima consultata con 11 ministro della Difesa, Juan Ponce Enrile. L'altro ieri erano stati libere ti 36 prigionieri su 586. questa l'ultima cifra ufficiale, tutti arrestati dai militari e detenuti in carceri militari. Ma la procedura era stata diversa e il fatto è abbastanza significativo. L'altro ieri, Enrile e 11 generale Ramos avevano compilato l'elenco dei 36. tutti elementi di scarso rilievo nella lotta politica, i .casi facili., prigionieri con accuse, al massimo, di volantinaggio (ma c'è però chi. per questo, ha già scontato quattordici anni). L'elenco era poi stato sottoposto a Cory per l'approvazione, subito concessa. Ieri, però, è stata la signora Aquino a prendere l'iniziativa, promulgando un decreto per quell'amnistia che aveva promesso durante la campagna elettorale. Appena insediata alla presidenza, sembrava averla dimenticata, delegando la soluzione del problema ai ministri competenti, a quello della Difesa, cioè Enrile. e a quello della Giustizia. Ma è evidente che il modo in cui Enrile ha affrontato la questione dei prigionieri politici non ha soddisfatto Cory. •Non possiamo dimostrarci generosi nei confronti di Marcos e severi con i prigionieri politici-, ha detto ieri, a nome di Cory. René Saguisag. il giovane avvocato neoportavoce della presidenza della Repubblica. Enrile. venuto a conoscenza dell'ordine emanato dalla signora Aquino, non ha battuto ciglio. -Obbedisco-, ha detto. Però ha aggiunto che non sa bene quanto tempo ci vorrà prima che l'ordine diventi effettivo e che si continuerà a dare la precedenza ai • casi facili.. Il caso più difficile è quello di José Maria Sison, leader storico del partito comunista filippino, in carcere ormai da otto anni consecutivi (prima del 1975 aveva già scontato una condanna a quattro anni). Ieri è stato chiesto a Enrile se fosse prerista anche la scarcerazione di Sison. e 11 ministro della Difesa ha ribadito che si atterrà a quanto disporrà il presidente della Pepubbllca. Un ..;o caso difficile è quello del giornalista Satur Ocampo. considerato uno del maggiori esponenti del partito comunista, evaso un anno fa. che ora pare si sia unito ai guerriglieri. Ieri il governo ha annunciato che se Ocampo uscirà dalla clandestinità non verrà nuovamente arrestato. Pochi giorni fa eravamo a casa della moglie di Sison. un indirizzo «segreto*, una casa povera, gli scaffali pieni di libri, un bambino di cinque anni attaccato alle sottane della sua magra e combattiva mamma. Julieta Sison stava per andare a trovare il marito in carcere, avrebbe passato la notte con lui. - Ce lo permettono una volta al mese — ci ha spiegato — e cosi è nato José junior.. Già correva voce che. dopo il trionfo di Cory. suo marito sarebbe stato liberato, ma Julieta Sison continuava a ripetere che non c'era da fidarsi troppo. Non ci ha rilasciato dichiarazioni, pur essendo una militante del partito. Ha soltanto detto: -Cory. da sola, non [può farcela. Ha la Chiesa dal. la sua, ma non basta. Bisogna j vedere con chi stringerà alleanze o chi gliele offrirà per primo... Renata Pisu

Luoghi citati: Manila, Marcos