I calcoli segreti degli esperti di busta-paga

I calcoli segreti degli esperti di busta-paga I calcoli segreti degli esperti di busta-paga un'accorta politica di incentivi. Il compensation manager è di solito un laureato in economia, ma anche in ingegneria giurisprudenza o sociologia. Per lui fare i conti non è un problema: la dimestichezza con i numeri è infatti essenziale. Ma sono altrettanto importanti altre doti, come possedere raffinate tecniche di valutazione del lavoro altrui, e essere un buon psicologo, conoscitore degli uomini, del loro carattere e della loro personalità il professionista delle retribuzioni giudica se un determinato dirigente in un dato momento sta svolgendo in modo soddisfacente il suo lavoro, oppure sta dando risultati inadeguati rispetto a quelli previsti. Questa valutazione servirà a decidere, nel tempo e nella quantità gli aumenti retributivi da assegnare ai singoli; ma servirà anche a individuare i cosiddetti alti potenziali, quelle persone cioè che possono avere interessanti sviluppi di carriera e non sono destinate a restare per sempre nella stessa posizione. La prima operazione che svolge un compensation manager è valutare le prestazioni, il lavoro svolto. In questo compito non è solo: spesso ha alle sue dipendenze un nutrito gruppo di valutatori, perché si tratta - specie nelle grandi aziende di migliaia di persone. Anche il calcolatore elettronico ha un ruolo essenziale in questa fase. Valutate le prestazioni, vengono stilate graduatorie sulla base del risultati raggiunti. Ogni dirigente occupa una data posizione, che di solito viene espressa In punti, n dirigente al gradino più basso parte da circa 600 punti; quello che occupa la parte alta della classifica supera tranquillamen¬ I TQM I TQMU^