Chi si rivede: il tip-tap

Chi si rivede: il tip-tap Chi si rivede: il tip-tap L'aerobica tramonta, viva il tip-tap. Nell'83 in Inghilterra c'erano 80 mila insegnanti di aerobica, con quattro milioni di allievi: oggi gli insegnanti sono meno di 30 mila, e gli allievi sfiorano a stento 11 mezzo milione. Nell'82 il .Jane Fonda Workout Boofc. vendette in Gran Bretagna 160 mila copie in tre giorni. Su -Dancerciser, di John Travolta, ultimo prodotto del •filone», circola invece una barzelletta spietata: l'editore ne manda in Inghilterra SO mila copie, e dopo pochi giorni gliene restituiscono 75 mila. Ora nelle -dance school» londinesi domina il tap dancing, adattamento moderno del tip-tap di Ginger Rogers e Fred Astaire. Con qualche novità, come la versione elettronica delle «claquettes», le suole metalliche per ritmare il ballo: collegate a un calcolatore in grado di trasformare i loro battiti in impulsi sonori, permettono al ballerino di suonare danzando. Non è una moda soltanto inglese: a Parigi, allo .Chatelet*. fino a gennaio ha imperversato Black and Blue, musical pieno di tap dancing; e al cinema, dopq le sequenze di tip-tap in Cotton Club, arriva la consacrazione felliniana con Ginger e Fred. Intanto i tre «Plneapple Dance Centres», le più importanti scuole londinesi di tap dancing, hanno già 700 classi: e nelle stazioni dell'underground è facile vedere ragazzi impegnati in gare di tap dancing. E T I definiscono ì detectil I j ve della busta paga, gli ■ ingegneri degli stipendi. Lavorano soprattutto . nelle grandi aziende e usano tecniche molto sofisticate per decidere gli stipendi .altrui. J In gergo si chiamano compensation manager: ' sono 1 gestori del sistemi retributivi aziendali, esponenti di una professione ? ancora giovane in Italia, 'importata 'alcuni anni fa dagli Stati Uniti, patria dei sistemi manageriali più 'avanzati. Guadagnano in media tra i 60 e 1 70 milioni lordi l'anno. In Italia sono poco più di un centinaio, ma sono destinati ad aumentare, come testimoniano da un lato gli annunci e le ricerche di professionisti delle retribuzioni che compaiono 'sui quotidiani: dall'altro, la nascita e lo sviluppo di corsi avanzati di formazione manageriale dedicati specificag. fer. mente al tema delle retribuzioni e alla loro corretta gestione. I «professionisti degli stipendi» si occupano di una materia delicata e particolare, fatta di soldi e di carriere, che costituisce una delle principali basi motivazionali di chi lavora, siano essi dirigenti, quadri o altro. E grazie anche ai segreti di cui sono depositari hanno nelle loro mani un notevole potere. Ma che cosa fanno esattamente i compensation manager? Quali competenze utilizzano? E in base a quali criteri decidono gli stipendi? Dare valore al merito. I professionisti delle retribuzioni si occupano in particolare degli stipendi di dirigenti e quadri, le cosiddette fasce medio-alte della popolazione aziendale, nei confronti delle quali va sempre esercitata una grande articolazione retributiva e

Persone citate: Cotton, Fred Astaire, Ginger Rogers, Jane Fonda, John Travolta

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Parigi, Stati Uniti