Un dono chic o choc Guida alla scelta

Un dono chic o choc Guida alla scelta Un dono chic o choc Guida alla scelta Idue fidanzatini di Peynet si scambiano tenerezze e fiori, allacciati sotto l'ultimo albero dell'ultimo parco delle indistruttibili romantiche illusioni. Ma 1 fiori oggi hanno perso 11 profumo di una complicità affettiva per conservare 1 colori di un impeccabile bon ton o la sfumatura di un gioco seduttlvo appena iniziato. Tra un lui e una lei, invece, 11 'dono di San Valentino rispetta un codice esclusivo di coppia, un'allusione a un smondo a due forse effimero, e tuttavia unico e irripetibile. Cosi non sempre funziona la regola di comportamento sollecitata da qualche giovane donna o giovane uomo con Indice di romanticismo sotto la media nazionale: «Il regalo dell'ultimo momento? Se vuol andare a colpo sicuro entra in una gioielleria». Sono momenti dolceamari per due innamorati quelli che non si passano insieme. L'amarezza della lontananza è attenuata dal piacere di comunicare in altra maniera. 81 scrivono 1 più nostalgici, si telefonano 1 più pratici. Allora, perché non regalare una carta da lettere speciale? Ce ne sono di vario tipo, con le iniziali, stampata effetto Jeans, a fiori, a fumetti, in rosa, giallo azzurro. La più attuale è quella con le vignette di Mordillo, In parure con agende, rubriche, diari (da 15 mila lire in su). Salto d'epoca e di caratteri per il telefono: un modello «hollywoodiano» rosa con disco in ottone per lei, un «old style» per lui, fino al più eccentrico e nuovo telefono a forma di lattina di birra (80-90 mila lire). Per chi ama la musica, l'alternativa è l'apparecchio a forma di pianoforte con la tastiera per comporre 11 numero. OH insaziabili di bacetto possono essere accontentati con 11 telefono a forma di enorme bocca rosso lacca. Esclusiva la radio ricetrasmittente , Se il giovanotto ha i baffi la sua Valentina dimostrerà di amare anche 1 xon una buona notizia è felicità, una sosta imprevista idei treno è infelicità. In j realtà la felicità è una questione di rapporti tra le persone ed è una sciocchezza riferirla a tempi o luoghi .particolari. Socrate era inteismo del 3 per cento annuo per gli uomini e del 6-10 'per cento fra la donne, a seconda delle condizioni. Dati come questi vengono analizzati da anni e secondo 11 dottor Peter Taylor, consulente internazionale per la medicina degli industriali inglesi, è certo che vi sono casi di finte malattie, ma la maggioranza delle assenze Se ci sono guai a casa l'ufficio entra in crisi. Separati o divorziati perdono più giorni di lavoro dei dipendenti sposati avvengono per veri malesseri. A questo punto ci si è domandati perché le donne che lavorano si ammalano più degli uomini: Taylor suggerisce che una ragione dev'essere nel fatto che le lavoratrici hanno una vita più dura del lavoratori. «Chi fa da mangiare? Chi rifa ilettl?.. La rivista sociologica Socio. Trends di gennaio dà altri elementi statistici. Gli suol mustacchi regalandogli la cassettiina di legno con pettinino e forbicine per curare l'bnor del labbro (ventimila lire). Per l'indaffarata e dinamica un tocco di raffinata utilità con il «pronto soccorso cucito» da borsetta in argento. Bambole alla donna bambina è scelta banale. Più nuova l'idea di un carillon: di legno laccato, d'argento, magari antico. Della serie nostalgia anche le scatoline russe dell'Ottocento o 1 portafiammiferi d'argento per i raffinati. Estremamente romantico anche un vecchio libro di poesie d'amore. Il fidanzato distratto 'non trova mal le chiavi quando arriva sotto 11 portone del nido d'amore? Risolvete la situazione - con l'aggeggio elettronico che suona in tasca se si agita la giacca e risponde .al battito delle mani se dimenticato in qualche angolo di casa (20-30 mila lire). Della serie «diavolerie moderne» la penna con la bolla d'elio che la fa restare a mezz'aria, e quella subacquea. ' Lui ha un carattere prepotente? Significativo il portacenere a forma di guantone da boxe, con dedica «per spegnere 1 tuoi furori». Per i fumatori accaniti (con invito a smettere) portacenere a pacchetto di sigarette accartocciato (40 mila). Vi siete conosciuti al tennis? Perfetta la lampada-racchetta. Se lui è un aviatore c'è l'alogena a forma d'aeroplano. Agli appassionati di cartomanzia, tarocchi per tutti I gusti, anche disegnati da Outtuso (42 mila lire). Importantissimo il bigliettlno: perché non accompagnare 11 regalo romantico con 1 cartoncini elettronici che si accendono e suonano quando si aprono, e 11 dono moderno con biglietti in stile 800? Da evitare 1 tipi gelosi. Ma se ve ne è capitato uno, battetelo sul suo terreno regalandogli occhiali scuri con dedica: «Perché i tuoi occhi siano solo miei». Alessandra Pleracci bicchiere d'acqua per un assetato "è" la felicità, altro: che lo champagne. Infine' ricordiamoci anche di Guicciardini che diceva: "Nel male ci si affligge, nel bene ci si stucca"». felice perché Santippe gli rendeva la vita insopportabile al punto di costringerlo a vivere fuori casa». «E poi: è più felice un avvocato di Isernia o uno di Milano? Dipende da chi dei <due ha male a un callo. Un Dada Ros zioni. Il loro maggior assenteismo può riflettere il minor livello di gratificazione e 11 fatto stesso di essere donne». Le lavoratrici con bambini piccoli per esemplo hanno 11 7 per cento di assenze in più rispetto alle lavoratrici con bambini già grandi. Si va facendo strada perciò in molte aziende l'Idea che alutando 1 dipendenti a risolvere qualsiasi causa di stress, si tratti di un problema pratico di denaro o di alloggio o di tipo emotivo connesso a un rapporto personale o famigliare, l'azienda aiuta se stessa. «Quando ci sono problemi, la prima cosa alla, quale si pensa è di non andare a lavorare», dice John Hall, consulente aziendale della Control Data. «Non può essere che un bene per tutti aiutare a risolvere in fretta : le cause di preoccupazione». Lee Rodwell Copyright «Times Ntwspapma « per l'Italia ti* Stampa» impiegati maschi hanno 33,5 ore di tempo Ubero alla settimana di fronte alle 24,6 ore delle impiegate. Altro fattore che può influire sull'assenteismo femminile è ciò che comunemente si intende per soddisfazione sul lavoro. Un rapporto governativo del 1984 diceva: «Le ricerche fatte mostrano che le assenze dal ; lavoro variano notevolmente a seconda delle categorie. Impiegati di concetto tendono ad avere meno assenze degli impiegati d'ordine, riflettendo gratificazione sul lavoro e maggiori re. sponsabllità». Il rapporto continua: «Per quanto riguarda le donne bisogna ricordare che nel mondo del lavoro esse sono concentrate nel gradi più bassi della maggior parte delle organizza¬

Persone citate: Alessandra Pleracci, Guicciardini, John Hall, Mordillo, Peter Taylor, Peynet, Socrate

Luoghi citati: Isernia, Italia, Milano