Rembrandt e frittelle

Rembrandt e frittelle Rembrandt e frittelle Acquaforte di Rembrandt AL Musée du Petit Palais di Parigi si è inaugurata da pochi giorni e si potrà ammirare fino al 20 aprile una Importante rassegna dedicata a Rembrandt Incisore di cui vengono esposte 170 stampe, appartenenti alla collezione di Eugène Dutult, grande conoscitore e collezionista vissuto nel secolo scorso. E' una straordinaria occasione per vedere fogli stampati dallo stesso artista e, come tali, assoluti capolavori dell'incisione di tutti i tempi. Orarlo: 10-17,30, chiuso il lunedi. Nel tardo pomeriggio del 15 febbraio, invece, tutti nel giardini del Palais Royal dove una grande festa In maschera Inaugurerà il ciclo di manifestazioni raccolte sotto il titolo di «Venezia a Parigi», organizzate dal Comune di Venezia, dal Teatro La Fenice e dal ministero della Cultura francese, che porteranno la tradizione veneziana nelle strade e nei teatri di Parigi. Area Travel Assoclatlon) che rappresenta l'intera area del Pacifico. Importanti gli Incontri e 1 cohve"gnVnel corso ttèl^uttt'VèrHaHnó soprattutto1 fbeaflzzatl due temi di grande rilievo: le nuove tecnologie informatiche applicate al turismo e l'ecologia. Ma Bit 86 non vuol essere solo un avvenimento di grande Importanza economica; ai visitatori offrirà nuovi spunti per viaggi e vacanze, un affascinante giro del mondo attraverso gli stands e le splendide fotografie del depllants e numerose occasioni di diverti¬ La festa è aperta a tutti purché mascherati e sotto un grande tendone trasparente si rappresenterà un CarnevalOpéra, 4 atti per riproporre 1 mercatini veneziani, l'espansione della Repubblica marinara, la sensualità di Venezia e 11 tema della morte, che verrà simbolicamente bruciata su un grande falò propiziatorio. Intorno, venditori ambulanti offriranno frittelle ed altri prodotti tipici veneziani. Ma le manifestazioni continueranno fino al 20 marzo: al Théàtre des' Champs Elysées, con due spettacoli Urici, roteilo» e «Crispino e la comare», un concerto di musiche da camera del Giovani Solisti italiani, uno di musiche carnevalesche e. Il 20 febbraio, una serata speciale con la partecipazione di grandi solisti che riproporranno 1 ruoli e 1 costumi del loro debutto alla Fenice; per quanto riguarda il cinema, si svolgerà una festival di film «veneziani- dal 19 febbraio al 4 marzo, al cinema Latina. Le mostre, Invece, si terranno nel foyer dell'Opera dove, dal 28 febbraio, saranno esposte due preziose collezioni di vetri di Murano e pezzi di oreficeria veneta antichi e moderni, al Museo dell'Orangérle dove saranno esposti dal 19 febbraio opere del Tlepolo e al Grand Palais In cui si svolge una retrospettiva di Hugo Pratt con 11 suo Corto Maltese. VENEZIA Maschere dall'Asia Per chi non è riuscito a trovare un posto a Venezia durante 11 carnevale ma non vuol rinunciare ad una puntata nella Serenissima approfittando delle speciali offerte del programma «Inverno a Venezia» del Consorzio Promove, segnaliamo -due mostre ancora aperte 'fino al 24 febbraio. La prima, «Il viaggio della Maschera dall'Oriente a Venezia», è allestita al Museo Correr nell'ambito di «Venezia Porta dell'Oriente • illusioni teatrali per 11 Carnevale 86 suggerite da Maurizio Scaparro». Ideata e idealizzata da Enrico Fulch(gnoni, docente di storia del teatro italiano alla Sorbona, Farrokh Oaffarl, fondatore del Centro e del Museo del rituali e degli spettacoli tradizionali di Teheran, e Jacques Plmpaneau, direttore del Museo Kwok On di Parigi, è un'eccezionale rassegna di circa 100 maschere, marionette, ed '"«1WO materiale rato.1 »» t 1,1 "Ripercorre la''stori»''dir teatro tradizionale dell'Asia, testimoniando soprattutto 11 ruolo di grande matrice dell'Illusione scenica riservato anche in Oriente al travestimento e alla maschera. Sono esposti esemplari di grande bellezza, turchi, indonesiani, tibetani, giapponesi, indiani, tailandesi e cinesi, tutti prestati per l'occasione dal Museo Kwok On e dal Museo de l'Homme di Parigi. mento con 11 ricco programma di Bltrama: una rassegna Internazionale della cinematografia turistica e 'tàtólsstriU-spettàcotf.' "J CATANIA Campioni delfazz Con un concerto di James Taylor (insieme con Paolo Fresu, Paolo Damiani e Gianni Cazzola) è iniziata 11 20 gennaio scorso, nel Teatro Metropolitan, la III Rassegna concertistica organizzata dall'Associazione Catania Jazz. 2 marzo. Le stampe di Frank Stella, 1967-1982. County Museum of Art. MILANO — Fino all'8 marzo. Le fortune della seta. La Rinascente. MILANO — Fino al 28 febbraio. La camera delle meraviglie. Mazzolenl, via Morone 6. MILANO — In corso questo mese. Francis Picabla. Studio Marconi, via Tadino 15. MODENA — Dal 16 al 27 febbraio. Ceramiche di Hiral, Razzi, Volpati. Centro Studi «LA. Muratori», via Castel Maraldo 19. MONACO DI BAVIERA — Dal 13 febbraio al 6 aprile. Emilio Vedova. Galleria d'arte moderna. OULX (Torino) — Dal 16 febbraio al 2 marzo. Antiche icone russe. Pozzallo, via Monglnevro 73. PARIGI — Dal 19 febbraio al 13 aprile. Roland Topor. Ecole Natlonale Supérleure des Beaux-Arts, 17 qual Malaquals. RIVOLI (Torino) — Dal 14 febbraio al 20 aprile. «Africa: 1 Tuareg e 1 Pigmei». Palazzo Plozzo. ROMA — Fino al 30 marzo. Giulio Turcato. Oallerla Nazionale d'arte moderna. ROMA — Fino al 28 febbraio. Edouard Benedlctus: ritmi e colori dell'Art Déco. Centro culturale francese, piazza Navona 62. 6AUZE D'OTJLX — Dal 15 al 28 febbraio. Mario Gamba fotografo. Oallerla Spazio. TORINO — Dal 16 febbraio al 16 marzo. Roberto Terracini, Pirra, corso Vittorio Emanuele 82. TORINO — Fino al 9 marzo. Giacomo Sofflantlno. Palazzo della Regione, piazza Castello 165 e Piemonte artistico e culturale, via Roma 264. TORINO — Fino al 28 febbraio. Pina Martelllnl. GENOVA — Fino al 29 marzo. L'Italia nelle fotografie degli Archlves de la Planètet le campagne fotografiche di Albert Kahn, 1910-1929. «Xylon 9», nona triennale internazionale della xilografia. Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, via J.Ruffinl HANNOVER — Fino al 20 aprile. Kurt Schwitters. Kunstmuseum. LONDRA — Fino al 80 aprile. Acquerelli Inglesi t da Blake a Constatile. Victoria & Albert Museum. LONDRA — Fino al 6 maggio. La cometa di Halley nella storia. Brltlsh Museum. LOS ANGELES — Fino al