Guida per non perdersi nella Ginza

per non per non si nella Ginza ) ) | ifi ; .-ri3di. :■-.>>. ' •. :9b 0191. ni>mr Nippli) ttttmftflnaVe fra gli alberi attraverso 11 cimitero di Yanaka e poi esplorare 11 resto di questa zona piena di templi. Andare poi a oriente del fiume Sumida fino alla fermata di Ryogoku della linea Sobu. Il nuovo «kokuglkan» o arena del «sumo», è 11 vicino e intorno ci sono anche numerosi altri posti dove si pratica la grande e tradizionale lotta giapponese. Il torneo nazionale d'inverno è iniziato a metà gennaio e questo è un buon periodo per vedere da vicino il «sumo» e 1 suol straordinari personaggi. !| .IIIIUIU BH" C LA bellezza di Tokyo, ha detto qualcuno, non e la sua architettura, ma la sua gente. Per capire com'è la gente di Tokyo bisognerebbe osservare In rapida successione come si comporta la folla sbrigliatamente consumista al bazar di elettronica di Aklhabara, quella frenetica dell'alba nel mercato del pesce di TsukiJI, quella esuberante e giovanile che gremisce Shlbuya la notte, quella alla moda quasi eccessiva di Harajuku, quella pensosa che passeggia nel giardini Shlnjuku Oyoen e la gente viziosa di Kabuhlcho e quella sfaccendata della Olnza. Qui si forniscono alcuni suggerimenti sugli innumerevoli Itinerari possibili. Prendere la Yamanote Line che percorre In superficie la parte centrale della città e scendere alla stazlo- i Come muoversi tra stazioni delia metropolitana, luoghi esotici alberghi e ristoranti in una città antica e moderna fatta di gente piuttosto che di architetture terminal In città costano invece doli. 12,60 e si comprano al banchi segnati In arancione e bianco. Il percorso dura un po' più di un'ora. Un altro modo per arrivare In centro è di prendere 11 treno della linea Keisel-Ueno, costa doli. 7,60, ma la stazione di Ueno guenze del fatto che 11 dollaro è quotato oggi soltanto 200 yen (quindi 1 yen lire 8,50) si vede subito arrivati-. do all'aeroporto di Narlta, a più di 70 chilometri dal centro. Il taxi dall'aeroporto alla città costa oggi sul 100i dollari (circa 170 mila lire). . I biglietti del bus per il In giro La forza della moneta giapponese, lo yen, si risolve in un mezzo disastro per il visitatore occidentale che .inevitabilmente deve fare 1 conti In dollari. Le conse- arò-* centrale ed è sconWgllablle a chi ha molto bagaglio. In città la sotterranea è in generale il mezzo più rapido per muoversi, 1 biglietti costano sulle mille lire, 1 ragazzi pagano metà. I percorsi del bus confondono uh po' gli stranieri. I taxi sono numerosi, meno la notte tardi quando 1 tassisti cercano clienti per i sobborghi lontani ed evitano 1 turisti. Il tassametro scatta a 2,35 dollari ma non si muove per 1 primi 2 chilometri, dopo le 23 le tariffe salgono del 20 per cento, ma fortunatamente 11 tassista non si aspetta la mancia. Teatri Molti turisti stranieri vengono a Tokyo anche per avere un'esperienza dal vivo del teatri Kabuki e No. Anche il teatro delle marionette di Bunrako attrae molta gente e vi sono spettacoli al Teatro Nazionale, biglietti da 14,50 a 17 dollari. Al Kabuklza, 11 maggiore teatro di Kabuki nella parte orientale della Olnza, gli spettacoli si svolgono alle 11 -di mattina e alle 16,30.1 biglietti vanno da 6 a 65 dollari e sono disponibili cuffie con spiegazione e traduzione in inglese. I No e le commedie slmili, Kyogen, si svolgono al National No Theatre nella Sendagaya. Biglietti da 9 a 22,60 dollari. Accertarsi delle ore di inizioRistoranti A Tokyo famosa per essere carissima, si possono spendere 150 dollari per mangiare qualcosa che non ' si assaggia nemmeno. Ma si può mangiare con 3 dollari e anche meno in locali tipo spaghetterie. In generale la gente cerca una via di mezzo e la scelta e abbondante. II pollo suklyakl, che è il corrispondente del più famoso beef suklyakl, si trova buonissimo al Botan (Tel. 251-0577) nella Kanda, un quartiere pieno di banchi di libri e negozi di stampe antiche. I clienti si cuociono loro stessi la cena su un hlbachl e 11 conto viene sul 2030 dollari a persona. Votaro (684-7686) in Akasaka è un posto di aspetto moderno e pulito dove si mangia bene la celebre tempura con una specialità di alghe marine misteriose. I prezzi sono sul 35 doli, a testa. Sempre in Akasaka vicino all'edificio TB8, Tori Uu (685-8894) va bene per. Rcnkci, personaggio Kabuki 11 pollo yakltorl e altre cose alla griglia. Il conto varia ma si può spendere poco, sui 16 doli, mangiando bene. Più lontano a Nord verso Komagome c'è Guemon (811-2015) che serve piatti di solo tofu. Vale 11 viaggio come lo valgono le tradlzlo-. nall salette da pranzo giapponesi del ristorante in ambiente di giardino. Circa 25 dollari a testa. Se si sente 11 bisogno di mangiare all'occidentale c'è. Al Porto in Nlshl Azabu (403-2916) con un'insolita mescolanza di cucina giapponese e italiana. Il pranzo consiste di varie piccole porzioni, ma non è a buon mercato, circa 45 dollari a persona. E' sempre consigliabile prenotare e chiedere le ore in cut si serve da mangiare. .La maggior parte del rlsto. rantl prendono te ultime ordinazioni alle 21, alcuni anche alle 20. Questo aiuta anche a chiedere come si

Persone citate: Kanda, Sumida, Tori Uu, Ueno

Luoghi citati: Tokyo