Da 5 secoli Farinella fa baldoria a Putignano

L'Italia piccola dei Carnevali antichi L'Italia piccola dei Carnevali antichi Da 5 secoli Farinetta fa baldoria a Putignano Chiosa di Santa Maria la Greca e maschera di l-'arinella EJ il Carnevale più antico e il più povero, 11 più lungo; lo si festeggia a Putignano, piccolo centro della provincia barese. Quest'anno avrà l'onore della diretta televisiva (Rai 3, domenica 9, per la grande sfilata; altre feste con 1 carri allegorici ni e 11 16). E' un successo della storica testardaggine del putlgnanesl, giunti alla 592" edizione del loro Carnevale che né guerre, né carestie sono riuscite mal ad Interrompere. Questo Carnevale, che ha radici nella tradizione contadina, si colora del gusto della satira nel confronti del ricco e del nobile. Farinello, la maschera di Putignano, è un semplice contadino che, per sfuggire alle vendette del potenti, si Impiastriccia 11 viso con una farina di orzo e cecl molto amata dalla gente di Putignano. Il vestito di Farlnella è fatto di misere toppe, un arlecchino In versione povertà, la cui unica ricchezza è l'Inseparabile sacchetto di farina, attaccato alla cintola. Il Carnevale inizia 11 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, che è 11 patrono di Putignano. In quel giorno, fin dal 1394, si celebrano feste contadine per l'Innesto delle nuove viti: 11 tralcio richiama l'origine dionisiaca delle manifestazioni popolari, con le sue digressioni licenziose sul sesso e sul simboli fallici. Il Carnevale finisce dopo le Ceneri, con «u* ridono"'r. (dalla radice greca del verbo che vuol dire brontolare), quando 1 contadini costringevano 1 ricchi a ballare e cantare con loro: una sorta di rivalsa, una Illusione di libertà... Un Carnevale dunque legato al mondo del poveri e degli umili: la Festa della Propaggine, che oggi si rivive con veri poeti vestiti da contadini che sbeffegglano l politici, era una menestrellata contro il potere. Oltre che a Farlnella, Putignano deve la sua fama anche a una tradizione della moda: qui si confezionano preziosi ed eleganti abiti da sposa per tutta la Puglia. Le sartorie non perdono l'occasione carnevalese.-i per proporre, nelle sfilate cittadine, modelli di grandi firme (un carro tutto bianco, con ragazze in abito da sposa, apre quasi sempre la manifestazione). C'è anche una Putignano antica: dalla maestosa chiesa di San Pietro, di Ispirazione romanica ma con rifacimenti barocchi, a Santa Maria la Greca o alla minuscola chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli, nel centro della città vecchia, con 11 curioso tetto a .chianche- (pietra piatta) secondo l'uso delle antiche masserie. Ecco la grotta-chiesa di San Michele a Monte Laureto (3 km dall'abitato) e, sulla strada per Turi, le grotte carsiche con stalattiti e stalagmiti, belle come quelle di Castellana ma meno famose. ■ Per gli amanti delle specialità gastronomiche ci sono II Cantinone, la Regia del Baie, 11 Gorgo di Fuoco, si va da Michael o da Niro: orecchiette con cime di rapa, con i broccoletti o col coniglto, carni alla brace, formaggi teneri e robusti tipo ricotta forte, 11 tutto Innaffiato dal Rosso di Corato o dal più deciso Primitivo di Turl Antonella Bartolo L'arrivo di un elicottero apre oggi 11 Carnevale di Muggla, presso Trieste. Dall'elicottero scenderà Re Carnevale, per dare 11 via alle feste, che dureranno una settimana. Domenica, 11 corso mascherato con 1 cari ri. ... ,j,ii.jo i

Persone citate: Antonella Bartolo, Castellana, Farinello, Greca, Niro, Re Carnevale

Luoghi citati: Corato, Costantinopoli, Italia, Puglia, Putignano, Trieste