In vacanza dentro un giallo nei posti più chic d'Europa

In vacanza dentro un giallo In vacanza dentro un giallo Lo sbudelMore con bon ton A t .. .. I « .-. S A notrpAf . ti-, fyjfuir; ' SI chiama Blyth & Company, è una compagnia turistica americana, fondata nel 1977, con agenzie negli Stati Uniti,.in Canada e In Francia. 81 occupa di viaggi per aziende, associazioni, scuole, e primeggia nelle iniziative speciali, come i weekend con l'assassino. 81 tratta di un programma intitolato *Murder Misteri/ Weekends», lanciato quest'anno in otto citta europee. E' prodotto da una cinquantina di attori, che lo scrivono e lo recitano, mescolati alla folla degli ospiti, in grandi alberghi, famosi per eleganza e esclusività. Ogni Murder Mistery comincia con un cocktail alle 7 di sera del venerdì. I partecipanti s'incontrano, tra di loro ci sono, naturalmente in incognito, 6 o 6 attori. II giallo si sviluppa dalla cena in poi, fatti importanti accadono al breakfast e alla cena del sabato, la suspense raggiunge l'apice la domenica. Le ore del pranzo sono lasciate Ubere per visite e girl turistici. Abbigliamento normale durante 11 giorno, - giacca e cravatta d'obbligo . alla sera, Il personale degli hotel e la gente del posto' possono essere parzialmente coinvolte nella messa in scena. Per ogni località, 11 giallo è diverso. Ecco l'elenco del weekend con l'assassino. • Venezia, Hotel Clprlanl, 14-16 marzo: «A Death in Venice», una vicenda ambientata al tempo del Dogi, con maschere, monaci e girl in gondola, tra la Oludecca e Piazza San Marco. • Nizza, Chateau d'Eze e Chateau de la Chèvre d'Or, ; 21-23 marzo: •Death by DescenU, quasi una pièce, tra le mura medievali di Eze, un villaggio sulla Costa Azzurra • Firenze, Villa San Michele a Fiesole, 4-6 aprile: •A Murderous Hauti», una storia ambientata ai tempi di Machiavelli e dei Medici, dietro la facciata michelangiolesca del famoso hotel. A notrpAf . ti-, fyjfuir; ' Gi Ab pfyj;• Ginevra, Auberge du Pére Blse, a Talloires, Lago d'Annecy, 11-13 aprile: • Ouilty She Cried», con una coppia americana di Princeton, un ambasciatore di Svezia e l'Interpol... , • Vienna, Schlosshotel di DUrnsteln, 18-20 aprile: -A Vintage Affair», plot nello stile di Agatha Chrlstle, in un ambiente tipicamente viennese, con vista sul bel Danubio blu. • Bruxelles, Le Relais du Marquls, 25-27 aprile: •Murder Most FouU, un intrigo internazionale che rilancia l'Immortale Hercule Polrot (non a caso, di origine belga). • Parigi, Hotel Atgle Nolr a Fontalnebleau, 2-4 maggio: 'Singf To Me a Lullaby», dove la vittima è una cameriera, la concierge è isolata, e colpo di scena alla domenica mattina. • Francoforte, Schlosshotel Kronberg, 2-4 maggio: •Crime of Passìon», ambientato nel bel castello che domina la citta, uno degli LA Blyth & Company" ha una troupe di cin-, quanta -attori-sceheggiatorl per'allestire i ' loro tranquilli weekend con delitto, fra le nevi di Ginevra o i pini d'Aleppo di Eze. L'Invito a pranzo con cadavere non è più un film, un gioco per la fantasia cinica e sorniona di Truman Capote, ma.'come al bel tempi del Oran Oulgnol, intrattenimento a costo contenuto. Il menù è vario: si può morire a Venezia o nella .campagna medicea, sulle rive del Danubio o fra le mura di Fontalnebleau. Morire? Andiamoci plano; l'iniziativa della Blyth & Company è agli esordi e ;per il momento adopera 1 suol cinquanta attori nel ■ ruolo di finti cadaveri. Con 11 tempo, se 11 tour giallo piacerà, qualche variante nel rapporto finzlo• ne-realtà, attori-spettatori non è detto non possa venir introdotta. I «single» in questo gioco vengono penalizzati, per loro il weekend ha un iniquo supplemento di circa trecentomila lire. Perché ' dagli alberghi sono ormai sparite le camere singole d perché'-il «single» In questo gioco è un rischio? Può: innamorarsi della eventuale vittima e salvarla, o dell'eventuale assassino e distoglierlo dal suo compito, o Impedire quella deliziosa composizione di convitati a tavola, che dà come somma 11 tredici o 11 diciassette. i I soli, comunque, sono sconsigliati dal partecipare. Olà ma con 11 partner ufficiale non é sempre hotel più romantici del mondo. Da maggio a ottobre sono In programma, inoltre, non weekend ma serata con l'assassino ancora a Venezia, a Palazzo Darlo: «Murder ori the Grand Canal». Le quote di partecipazione per persona, in dollari e in valuta locale, danno diritto a due giorni a mezza pensione in camera doppia (supplementi per la singola): si pagano 395 dollari, pari a 695 mila lire, per ogni weekend, meno a Vienna e a Bruxelles dove se ne pagano soltanto 295. Per le serate a Palazzo Darlo 160 dollari, pari a 249 mila lire. I nordamericani rappresentano la stragrande maggioranza del partecipanti a queste vacanze specialissime. Chi vuole partecipare, comunque, può rivolgersi, In Europa, alla sede francese della Blyth & Company (6, avenue de la Mer, St. Jean-Cap Ferrat 06230 France, tel. 93012838). Un dettaglio: è meglio conosce-' re benino l'inglese. La Chrìstie risia da Levine (Copyright »N.Y. Renew-Opcra Mundi-) Ellery Queen, fra bicchierini di scherry, librerie in ìralissarxiro, camere chiuse dall'interno, può dare piacevoli brividi di stile. Il programma sembra In effetti improntato a una filosofia che non sarebbe splaciuta a Thomas de Qulncey, l'indimenticabile autore di «On Murder considerea as One of the Fine Arts-. Che sotto, sotto, fra quel cinquanta attori-sceneggiatori non ci sia nascosta Lina Sotis e la sua estetica del Bon ton? Che la ineffabile Valeri degli Anni 80 non abbia deciso di mettere un po' di buone, maniere anche nel disordinato e volgarotto universo del crimine? Cosi fosse, non dovremmo avere dubbi e aprire collette per offrire un ab- • bonamento alla serie completa del weekend con de-, litio non solo a mariti gelosi, mafiosi Irascibili, terroristi beceri, politici sbrigativi, zitelle ossessive, mostri di Firenze, ma a registi, sceneggiatori, scrittori della morte inclegante- Nico Orengo possibile. Quanti sono 1 .coniugi che sul «giallo» . sono "d'accordo? E' facile che sé" Uno ama 11 poliziesco l'altro sia per 11 rosa. Trascinare una moglie, una fidanzata a vedere : Polrot è spesso un'Impresa, portarla dentro un giallo che dura due giorni può essere un incentivo : che mena agli avvocati. Ammesso che nella cop; pia ci sia per 11 genere se non una passione, almeno una simpatia, come ci si dovrà comportare? Come .dei deliziosi «imbecilli» alla Nik e Nora, che tra un gln-tonlc e un rosé scopro. no l'assassino o come freddi entomologi che tra un antipasto e l'altro osservano le forze del male farsi coltello, veleno, volo dalla finestra? E poi, ci si va con macchina fotografica, registratore, album d'acquarelli o, come In un weekend normale, con un paio di libri, un golf Ino da finire, una relazione da tamponare con virgole, punti e virgole, esclamativi? Certo non può essere un weekend di quelli dove uno dice: mangio, bevo e dormo 11 doppio. Non sarebbe possibile, pranzi con 11 rischio di vedere il vicino afflosciarsi nel tuo piatto, fai quattro passi in un parco sperando che la vittima non ti plani sulla punta delle scarpe, prendi un ascensore sapendo che la luce mancherà e non potrai per ore raggiungere la toilette... Certo un brlcclolo di masochismo aluta, oh se aluta: vivere dal vivo una storia di Agatha Chrlstle o di