Un ago nel ginocchio chirurgia senza traumi

Un ago nel ginocchio chirurgia senza traumi Un ago nel ginocchio chirurgia senza traumi malformazioni» spiega 11 dottor Fabrizio Pellaccl, presidente del corso tenuto al Rizzoli. «E* Importante soprattutto per le lesioni menlscall, ma si possono trovare anche altri guai, persino 1 tumori». Il metodo non è stato certo Inventato oggi: aveva avuto grande Impulso già agli Inizi del secolo, negli anni dal 1910 al 'SO. Poi più niente, fino al '52, quando è stato riscoperto soprattutto grazie al progresso delle fibre ottiche. Oggi ci si serve .di aghi molto sofisticati che, permettono di vedere dentro 11 ginocchio, senza tagli né grandi traumi. «Il Rizzoli per ora ha avvertito la necessità di fare artroscopia ambulatoriale a scopo diagnostico e non chirurgico, anche se è possibile realizzare qualche Intervento In anestesia locale», spiega 11 dottor Pellaccl. Il PUÒ' anche succedere: un Intervento chirurgico al ginocchio In anestesia locale, poi, finita l'operazione, il paziente si alza e va a lavorare. Impensabile fino a qualche tempo fa. Questo miracolo 6 dovuto all'endoscopia, la tecnica che offre la possibilità di entrare nel corpo umano per studiarlo dal di dentro. Al Rizzoli di Bologna si è appena tenuto un corso di artroscopia con gli esperti delle più Importanti scuole Italiane, all'interno di un più grande progetto: farne una scuola, un centro prima regionale e poi nazionale. L'endoscopia è un metodo di esplorazione del canali e delle cavità mediante uno strumento ottico. Con .'artroscopia si guarda dentro il ginocchio. «81 infila un sistema ottico nel ginocchio e si studiano determinate L'EVOLUZIONE DELLA LESIONE ATEROMATOSA

Persone citate: Fabrizio Pellaccl

Luoghi citati: Bologna