Un genetista nel neolitico

Un genetista nel neolitico Un genetista nel neolitico Lo sc le loro medicine» (Franco Angeli). E' un Invito al medico a non lasciarsi condizionare né da desideri e paure del paziente né da una informazione monopolizzata dall'industria farmaceutica. Aun profano archeologia e genetica possono sembrare discipline isolate e lontane. Invece hanno Importanti implicazioni comuni. Lo dimostra 11 libro di Albert J. Ammerman e Luca Cavalli Sforza «La transizione nel Neolitico e la genetica di popolazioni In Europa», che uscirà a fine mese da Borlnghicrl. Gli autori hanno voluto dimostrare che «nel passato più antico gli eventi culturali svolsero la parte di protagonisti nel plasmare la struttura genetica delle popolazioni umane». Punto di partenza è 11 passaggio dalla caccia all'agricoltura nell'Europa del neolitico: una transizione (non una rivoluzione) lenta e regolare, con una velocità di diffusione media di circa un chilometro l'anno. 8ono due, e concomitanti, le ipotesi possibili per spiegare questa diffusione: 11 trasferimento da un gruppo all'altro delle tecniche agricole, senza spostamenti di popolazione, e le migrazioni di piccoli Insediamenti In aree non ancora coltivate. Questa seconda ipotesi permette di formulare una mappa della variabilità genetica delle popolazioni, una carta geografica e storica del geni In Europa. Mafemaffco Sui giochi matematici ci sono libri più che autorevoli, primi fra tutti quelli di Martin Oardner. Ma «Dlsflde matematiche a scuola» (Muzzlo) di Paolo Toni ha una precisa caratteristica ed utilità: raccoglie 120 quiz — con soluzioni e note didattiche che l'autore, Insegnante di liceo, ha sperimentato In classe organizzando vere e proprie gare tra 1 suoi allievi. E' una buona occasione per verificare che la matematica non è applicazione meccanica di formule ma ricerca e creatività. In questa linea didattica, un buon sussidio per l'insegnante, dalla media al biennio, è 11 «Manuale del numeri e del. le figure» (Editori Riuniti) di Maraschini e Plana: principi di algebra, Insiemistica, geometria euclidea e non, con schede di lavoro e proposte di esercizi. I Pffcofogfa Una singolare proposta per sfidare il computer In fantasia è «Romanzo rosa con 11 C64» (Jackson): istruzioni e programma per scrivere una storia d'amore' con il Commodore. Ci sono tutti gli ingredienti necessari: una gamma di personaggi e situazioni — tipici del genere rosa — da mescolare e manipolare a piacere per inventare, se possibile, una storia nuova. Luciano Oenta Fiale e compresse, capsule e pasticche come feticci di benessere: molto dipende dalle aspettative del malato. Uso e abuso di tranquillanti e ricostituenti sono esempi noti di efficace «illusionismo». Quanto incide in una terapia la «psicologia del farmaci» è il problema esaminato nel volume «Il medico, Il paziente e

Persone citate: Albert J. Ammerman, Franco Angeli, Luca Cavalli Sforza, Luciano Oenta Fiale, Maraschini, Martin Oardner, Paolo Toni

Luoghi citati: Europa